Corriere della Sera - Il talento non ha genere eppure il potere è degli uomini
- 13 settembre 2024
Il Corriere della Sera pubblica un articolo sul dibattito sulla meritocrazia in occasione della festa-festival "Il tempo delle donne" del 13 settembre Leggi »
Dirigenti Industria - Riconoscimento del merito anche ai pensionati
- 11 settembre 2024
Con l’ordinanza numero 33 della Corte dei Conti della Toscana è stato accolto il ricorso di un 71enne - dirigente scolastico in pensione Leggi »
Il Presidente Woodrow Wilson e il Merit System introdotto nell’amministrazione U.S.A. nel 1883
- 29 agosto 2024
Articolo sulla meritocrazia nella Pubblica Amministrazione di Giuseppe Beato, Vicepresidente CIDA Funzione Pubblica, segretario dell’Associazione “Etica pubblica”, direttore "Etica PA" e socio del Forum della Meritocrazia Leggi »
L'importanza delle persone e della meritocrazia
- 23 agosto 2024
pratica_ è la newsletter di LifeGate rivolta a manager, imprenditori e al mondo del business. In ogni uscita di questa newsletter trovi ciò che ti occorre per comprendere come integrare strategicamente la. Questo numero è dedicato alla Meritocrazia con precisi riferimenti al Forum della Meritocrazia. Leggi »
Corriere della Sera - Equità di genere sul Lavoro
- 20 giugno 2024
L'articolo cita il "Manifesto sulla parità di genere nella filiera italiana" messo a punto dal Winning women institute con il supporto del Forum della Meritocrazia per introdurre le premialità della aziende certificate Leggi »
Il Giornale "Un manifesto per la scuola - Live"
- 24 maggio 2024
Il Forum della Meritocrazia ha recentemente stretto una partnership con l’Associazione Nazionale Direzione del Personale (AIDP) che si concretizza nel «Manifesto per la Scuola». Leggi »
Rivoluzione Positiva - L'Italia e il merito un binomio (im)possibile?
- 01 marzo 2024
Il magazine pubblica un articolo di Giorgio Neglia, consigliere del Forum della Meritocrazia Leggi »
Il Messaggero - La strada in salita per sostenere il merito
- 13 febbraio 2024
L'articolo di Paolo Balduzzi invita a riflettere sull'importanza del riconoscimento del merito per motivare i giovani a realizzare le proprie aspirazioni nel Belpaese. Leggi »
Meritometro 2023: lo stallo dell’Italia nel ranking annuale del Forum della Meritocrazia
- 09 febbraio 2024
La rivista Dirigenti Industria ha pubblicato i risultati del Meritometro 2023. In un quadro di deciso arretramento delle performance meritocratiche registrate dai Paesi del Vecchio Continente, l’Italia non riesce ad affrancarsi dall’ultima posizione che detiene, da nove anni consecutivi, nel ranking del Forum della Meritocrazia Leggi »
Premio Valeria Solesin, tutte le tesi premiate a tema “talento femminile”
- 28 dicembre 2023
Ampio "reportage" Il Sole 24 Ore sull'iniziativa del Forum della Meritocrazia per la premiazione delle tesi in memoria di Valeria Solesin Leggi »
Corriere della Sera - Ecco chi vince il premio Valeria Solesin
- 30 novembre 2023
Un evento promosso e ideato da Allianz Partners e Forum della Meritocrazia.” Leggi »
Corriere Economia - Rientro dei cervelli, gli incentivi funzionano
- 22 novembre 2023
L'articolo pubblica i dati dell'indagine chEuropa, Forum della Meritocrazia, Tortuga, Think Tank sulla diffusione degli incentivi fra i rimpatriati. Leggi »
Il Milanese Imbruttito - I cervelli in fuga vorrebbero anche tornare in Italia, ma senza incentivi è dura
- 14 novembre 2023
Per Maria Cristina Origlia (Forum Meritocrazia): “Il governo fa un danno agli expat, ma anche alle PMI di casa nostra affamate di competenze e nuove idee” Leggi »
HUFFPOST Per il rientro dei cervelli in Italia l'incentivo fiscale si riduce
- 23 ottobre 2023
Per Maria Cristina Origlia (Forum Meritocrazia): “Il governo fa un danno agli expat, ma anche alle PMI di casa nostra affamate di competenze e nuove idee” Leggi »
Progetto Manager - Il ben dell'intelletto
- 01 aprile 2023
Il 2023 è l’anno europeo delle competenze. Un’occasione preziosa per avviare, anche in Italia, la rivoluzione culturale necessaria a fondare il lavoro sul merito. Articolo pubblicato da Progetto Manager Leggi »
Dirigenti Industria - Meritorg: misurazione del merito nelle organizzazioni
- 01 marzo 2023
Per misurare e diffondere la cultura del merito in azienda, il Forum della Meritocrazia ha realizzato il Meritorg. Ideato dal consigliere del Forum, Giorgio Neglia, il Meritorg è il primo strumento di mappatura, monitoraggio e misurazione del Merito nelle organizzazioni private e pubbliche Leggi »
Innovazione digitale, processi produttivi e sostenibilità: una lettura non convenzionale
- 06 luglio 2022
La sostenibilità sta diventando sempre di più il linguaggio del business, ed è delle logiche e delle pratiche del valore condiviso che dobbiamo appropriarci con sempre maggiore forza. Leggi »
Premio Valeria Solesin - Quarta Edizione
- 15 maggio 2020
Per la prima volta il Premio apre alle nuove facoltà STEM. Leggi »
Ignorantocrazia. Dal Rettore dell’Università IULM di Milano un nuovo stimolo al dibattito sulla meritocrazia.
- 20 aprile 2020
Il ricordo del più volte membro del Consiglio Direttivo ALDAI e del Consiglio Nazionale della Federazione, vittima del Coronavirus, attraverso la sua ultima emblematica recensione del libro 'Ignorantocrazia' di Gianni Canova (Ed. Bompiani). Leggi »
Terzocanale Show Intervista in esclusiva Maria Cristina Origlia
- 06 marzo 2020
LA PRESIDENTE DEL FdM OSPITE DI ENZO ARGANTE Leggi »
La manager che difende le donne sul lavoro: “Non è vero che non ci aiutiamo”.
- 07 novembre 2019
Paola Corna Pellegrini Dirige Allianz Worldwide Partners Italia nel nome della tutela delle diversità. Come consigliere del Forum della Meritocrazia, ha ideato il Premio Valeria Solesin. Leggi »
Il talento delle ragazze, il premio dedicato a Valeria Solesin
- 29 novembre 2018
Undici vincitrici. La madre della 28 enne uccisa a Parigi: “Mi colpisce il loro sguardo aperto al mondo’. Prevista già una terza edizione del concorso Leggi »
Il super cardiologo: «Così formo medici con la meritocrazia»
- 10 ottobre 2018
Il centro di eccellenza di cardiologia interventistica del prof. Tamburino: «I nostri allievi richiesti in tutto il mondo. Da me, via le primedonne. E non voglio esserlo io» Leggi »
La velocità di innovazione è direttamente collegata alla gestione dei talenti
- 06 luglio 2018
Italia: cultura, talento e sistemi IT rimangono ancora tra i principali ostacoli alla trasformazione digitale Leggi »
Portare i manager in azienda: le 5 regole per avere successo
- 08 maggio 2018
Aprirsi a professionisti non familiari favorisce la crescita dell’impresa. Ma se si decide di farlo occorre costruire un buon rapporto tra imprenditore e manager Leggi »
La cultura: percorso sicuro per l’uguaglianza di genere
- 20 marzo 2018
Sebbene non ci siano dubbi che siano stati fatti molti progressi verso l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, la parità di genere è ancora molto lontana. E ciò è particolarmente vero per un segmento specifico della popolazione di donne lavoratrici, il 18% che lavora in aziende a maggioranza maschile. Leggi »
Come impiegano il tempo le donne? Minuto per minuto, Paese per Paese
- 08 marzo 2018
L’8 Marzo, comunemente noto come “Festa della Donna”, è il giorno in cui, a livello internazionale, si celebrano i traguardi e le conquiste sociali verso l’uguaglianza dei sessi e, al contempo, si ricorda quante ancora siano le discriminazioni subite da parte delle donne in gran parte del mondo Leggi »
Quando l’incompetenza diventa merito
- 12 febbraio 2018
Il merito delle competenze nell'articolo del Corriere della Sera Leggi »
La diversity premia i titoli in Borsa
- 05 febbraio 2018
In borsa contano le performance. Lo sanno bene gli investitori. E la misurabilità di alcuni parametri di certo aiuta. Va in questa direzione l’indice Diversity & Inclusion elaborato da Thomson Reuters a livello mondiale, che evidenzia come le società con un “voto” maggiore, abbiano poi performance di Borsa superiori alla media. E l’Italia non fa eccezione. Di Monica D'Ascenzo Leggi »
Premio Solesin: vince una tesi sui divari salariali tra uomini e donne
- 05 gennaio 2018
Il premio assegnato quest’anno a Salvatore Lattanzio, 25 anni: «Ho esaminato un campione di 2,6 milioni di dati, isolando l’impatto del gap. La vita si gioca sulle opportunità e quelle dovrebbero essere ”trasversalmente pari'» Leggi »
Diciamocelo: il merito in Italia non va
- 29 maggio 2017
C’è una sorta di allergia del Paese a scegliere le persone più adatte per certe funzioni. Bisogna lavorare su pari opportunità, qualità della scuola, capacità di attirare i talenti. E poi su trasparenza, mobilità sociale, libertà e regole. Altrimenti ogni riforma fallirà Leggi »
Alla “Federico II” un open day dedicato al Premio Valeria Solesin
- 27 aprile 2017
Il premio è stato istituito per mantenere viva la memoria della giovane ricercatrice veneziana Leggi »
Brexit, chi sceglie l’Italia avrà sgravi
- 27 ottobre 2016
La gara per accaparrarsi i cervelli in fuga da Londra è cominciata e l’Italia vuole giocarsela alla pari con Francia e Germania. Leggi »
Ecco dove vince la meritocrazia
- 23 ottobre 2016
Più meritocrazia uguale più produttività? Un analisi dell'Italia come Paese secondo l’associazione no profit Forum della Meritocrazia Leggi »
L’impresa – Premiare lo sbaglio è vincente
- 15 ottobre 2016
È il momento di passare dal nostro capitalismo di stato a un capitalismo imprenditoriale. Solo con una cultura che premia e non castiga l’errore si favorisce la propensione al rischio calcolato e, quindi, all’innovazione
di Antonio Dini Leggi »
La soluzione è nelle policy
- 10 ottobre 2016
Implementare politiche basate sul merito non significa creare una tecnocrazia a discapito della democrazia: significa adoperarsi per consentire ai talent di creare miglioramenti personali e sociali e agli effort di ricevere la giusta ricompensa. Il criterio del merito diventa quindi fondamentale per creare società più giuste e migliori. Leggi »
“Valeria, che sosteneva il lavoro delle donne”: premio per ricordarla - Redazione Milano Online
- 04 ottobre 2016
Il concorso, patrocinato dal Comune di Milano, premia le tesi universitarie che analizzano gli effetti positivi della presenza femminile nelle aziende Leggi »
Lo statalismo italiano deprime i giovani e le famiglie
- 18 settembre 2016
A partire dalla crisi economica, si è spesso considerato il mercato come il principale disgregatore della famiglia e del tessuto sociale e si invoca lo Stato come soluzione. Raramente si sente dire, in modo documentato, quanto lo Stato stia danneggiando la società, sin dalle sue radici: le famiglie e i giovani. Leggi »
Renxit: è possibile evitarla ?
- 12 agosto 2016
Corriere della Sera - Le riflessioni di Roger Abravanel sulle riforme Leggi »
Questione di Merito
- 13 maggio 2016
Gli studenti sono di nuovo alle prese con i test Invalsi, come sempre accompagnati da polemiche. Forse è il momento di ammettere che la nostra scuola non seleziona i più bravi perché gli italiani non sopportano di essere giudicati. Grandi e piccoli. Leggi »
Dossier Meritometro
- 17 marzo 2016
I dati del Meritometro 2016 confermano che il nostro Paese non ha trovato ancora una via solida per diventare un contesto più meritocratico. Leggi »
Il Sole24Ore – Italia ferma nella pagella del merito
- 08 febbraio 2016
Ranking internazionali. Ultima tra 12 Paesi secondo l’Università Cattolica di Milano Leggi »
Corriere.it – Bene il jobs act, ma su scuola giustizia e sud siamo indietro
- 05 febbraio 2016
Riflessioni di Roger Abravanel Presidente Onorario del Forum della Meritocrazia Leggi »
La nostalgia sindacale oggi è fuori dal tempo
- 13 dicembre 2015
Lavoro. I vecchi riti pesano sulle relazioni industriali che non favoriscono il rilancio della competitività. L’operaio è di fatto «capo» di se stesso.
di Roger Abravanel Leggi »
L’impresa – Come sta la meritocrazia in Italia
- 11 novembre 2015
di Alessandro Zollo Leggi »
L’impresa – Un appello alla PA virtuosa
- 11 novembre 2015
di Nicolò Boggian Leggi »
Il Sole24Ore – Aziende internazionali più attente ai talenti
- 26 ottobre 2015
di Maria Cristina Origlia Leggi »
L’Impresa – Una call to action per tutti
- 11 settembre 2015
Per uscire dalla grave crisi occupazionale, ognuno deve fare il suo: le imprese devono valorizzare il capitale umano, la scuola deve insegnare le competenze richieste dal mercato del lavoro, i giovani devono imparare a fare le scelte migliori. Leggi »
Corriere.it – La scuola e la riforma viste dalle famiglie
- 10 settembre 2015
Chiedono novità più coraggiose un maggior numero di ore in classe e la valutazione dei professori Sì ai test Invalsi da 6 persone su 10
di Roger Abravanel Leggi »
linkiesta.it – Non saranno le riforme a cambiare la Pa, ma nuovi dirigenti
- 11 agosto 2015
Parla Nicolò Boggian, direttore del Forum della Meritocrazia: «In Italia c’è il terrore di cambiare lavoro. Cda Rai? Mi aspettavo molto di più» Leggi »
Corriere Imprese – Atenei con il ranking
- 10 agosto 2015
Roger Abravanel – Il teorico della meritocrazia (nel pubblico e nel privato) lancia il progetto di una vera graduatoria di valore degli atenei.
E punta il dito contro il modello familiare dell’impresa nordestina
di Francesco Chiamulera Leggi »
Corriere Imprese – Il merito in azienda, una forza propulsiva che genera il ben-fare
- 10 agosto 2015
Regole, pari opportunità e attrattività per i talenti, «Fiducia e responsabilità sono asset strategici».
Nel dibattito sui temi del merito come valore da perseguire e praticare in ogni ambiente di lavoro, ospitiamo questo intervento di Elena Mauro, consigliere del Forum della Meritocrazia, business consultant indipendente e componente del comitato scientifico di Corriere Imprese. Leggi »
affaritaliani.it – Scioperi e aziende pubbliche in “rosso”: è tutta colpa dei sindacati?
- 04 agosto 2015
di Nicolò Boggian
Varie volte si è detto di come i sindacati siano in alcuni casi ideologici e non promuovano il cambiamento e l’innovazione nel mondo del Lavoro. Raramente invece si dice su quali aspetti bisogna intervenire per migliorare le aziende pubbliche. Leggi »
Flcgil.it – Cambiamo l’esame di maturità, così non funziona
- 02 agosto 2015
di Roger Abravanel Leggi »
Oggi 7 – Binomio (im)possibile?
- 29 maggio 2015
Fuga di cervelli: il Bel Paese e il merito pare non vadano d’accordo. Si fa carriera per raccomandazioni e “amicizie”. Leggi »
Aldai – Lo spread del merito che penalizza l’Italia
- 08 maggio 2015
L’Italia è il Paese europeo con il più basso livello di meritocrazia. Nella classifica del Vecchio Continente i Paesi dove è più forte la cultura del merito sono quelli scandinavi, seguiti da Germania, Gran Bretagna e Francia. Sono questi i risultati del “Meritometro”, il primo indicatore quantitativo, interamente elaborato in Italia dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con pool di esperti dell’Università Cattolica di Milano. L’indice di sintesi e misurazione dello “stato del merito” di un Paese permette un raffronto e aggiornamento periodico dei dati. Leggi »
L’impresa – Meritocrazia nella nuova Rai
- 15 aprile 2015
La rivista l'Impresa pubblica un articolo con le proposte del Forum della Meritocrazia Leggi »
Corriere della Sera – Basta piangersi addosso. Il futuro è in nove mosse
- 13 aprile 2015
La strategia di Roger Abravanel: muoversi come negli scacchi
di Beppe Severgnini Leggi »
La voce – Il merito in Italia, questo sconosciuto
- 02 aprile 2015
Si può misurare la meritocrazia? Si può cercare di farlo costruendo un indicatore che sintetizza le varie dimensioni in cui si articola un sistema sociale ed economico orientato, appunto, alla promozione del merito. Rispetto agli altri paesi europei, i risultati dell’Italia sono sconfortanti. Leggi »
Bufale e Meritocrazia
- 16 marzo 2015
Un commento recentemente apparso sulla stampa si chiede se il Meritometro, uno strumento sviluppato dal Forum della meritocrazia, non sia una ‘bufala politica”. Leggi »
L’Impresa – Italia, uno spread inaccettabile
- 04 febbraio 2015
MERITOCRAZIA. In esclusiva, il primo indicatore europeo di misura e comparazione del merito
Italia “maglia nera” in Europa: meglio di noi anche Spagna e Polonia. Così il “Meritometro” fotografa le condizoni del nostro paese in ottica comparativa, per offrire ai policy makers elementi oggettivi da cui partire per cambiare Leggi »
L’impresa Online – Come trasformare le aziende italiane in “great company”
- 01 dicembre 2014
I risultati di un'indagine Forum della Meritocrazia, Great Place To Work Italia, Doxa 2.0 con il contributo di AIDP. Leggi »
L’Italia può uscire dalla crisi puntando sulla meritocrazia
- 21 novembre 2014
Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work: «Le aziende non possono più permettersi di tagliare i costi. Ma agendo sul merito, ripartirebbero» Leggi »
Affari Italiani – Più spazio e meritocrazia per giovani laureati e diplomati
- 11 settembre 2014
Nel nostro Paese il passaggio dallo studio al lavoro è un percorso tortuoso e sovente frustrante per molti, troppi giovani. I dati non confortanti sulla situazione occupazionale dei laureati sono tristemente noti e fotografano una situazione davvero difficile. Le cause di questa emergenza sono da ricercarsi nelle difficoltà di relazione tra due ‘mondi' troppo spesso lontani: quello dell'istruzione e quello del lavoro. Secondo la ricerca Studio Ergo Lavoro (McKinsey, 2014) in Italia, il 40% della disoccupazione giovanile ha natura strutturale e affonda le sue radici nello scarso dialogo tra sistema educativo e economico. Leggi »
I giovani motore della crescita
- 18 agosto 2014
I giovani come motore della crescita del Paese. Ne è convinto Domenico Zaccone ex amministratore delegato di Sara Lee Italia ed in passato executive di Unilever. Leggi »
L’impresa – Come si fa carriera oggi
- 23 luglio 2014
PERSONAL BRANDING. I consigli di Claudio Ceper, ex senior partners di Egon Zehnder International
Ci sono meno opportunità rispetto al passato, eppure ce ne sono, per tutte le età.
I canali per raggiungerli sono tre – sponsor, head hunter e aziende –, ma bisogna saperli attivare nel modo corretto. Leggi »
Libero Quotidiano - “Luxottica, Prada e Ferrari sono modelli da imitare”
- 20 giugno 2014
Intervista a Claudio Ceper di Attilio Barbieri Leggi »
Il nostro sogno: un’ Italia che premia chi vale
- 23 dicembre 2012
Il CORRIERE DELLA SERA pubblica un articolo sul neo costituito Forum della Meritocrazia Leggi »
Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito