“Valeria, che sosteneva il lavoro delle donne”: premio per ricordarla - Redazione Milano Online

Il concorso, patrocinato dal Comune di Milano, premia le tesi universitarie che analizzano gli effetti positivi della presenza femminile nelle aziende

di Redazione Milano Online
«Era una ragazza curiosa, determinata e veloce, in fondo come tanti altri suoi coetanei. Amava i viaggi e aveva un’idea del lavoro come un’esperienza fondante anche dell’identità femminile. E allo stesso tempo era una tifosa della maternità». Con queste parole Luciana Milani, la mamma di Valeria Solesin ricorda la figlia, scomparsa nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi nel novembre 2015. Lo fa incalzata dal giornalista del Corriere Aldo Cazzullo, che l’ha intervistata durante l’evento di presentazione della prima edizione del premio dedicato a Valeria Solesin, che si intitola «Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese». La mamma di Valeria ha quindi ricordato l’importanza della scuola nella società: «Se c’è un’istituzione che fa integrazione è la scuola. Questo non significa essere buonista, anzi rifuggo dalla retorica dell’integrazione e quando i politici intervengono in tv sull’argomento senza conoscerlo cambio canale». Ha poi concluso: «L’odio per gli assassini di Valeria non serve, distrugge la tua vita e non serve a niente».

Un tema caro (anche) a Milano
Un concorso aperto a studentesse e studenti di tutte le università italiane, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana. Il bando, realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, è promosso dal Forum della Meritocrazia e da Allianz Global Assistance, insieme ad altre aziende sostenitrici come Gruppo Cimbali, Metropolitana Milanese, Sanofi, illy, EY e il movimento globale 30% Club. «Sosteniamo con piacere questo concorso – hanno dichiarato gli assessori Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi civici) e Cristina Tajani (Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane) – che onora il ricordo di Valeria Solesin assegnando un premio agli studenti che indagano sul complesso universo dell’occupazione femminile in Italia. Questo tema, così caro alla giovane ricercatrice scomparsa, è più che mai attuale e riguarda da vicino anche Milano. Il nostro patrocinio all’iniziativa esprime la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere sempre e con forza il talento dei nostri studenti e delle nostre studentesse, che rappresentano il futuro della nostra città».

Dallo studio alla pratica
L’evento ha anche visto la partecipazione della Vice Presidente del Senato, la senatrice Linda Lanzillotta, e dei rappresentanti delle associazioni e aziende attive nel progetto. Il tema del premio è ispirato, in piena condivisione con la famiglia Solesin, sia agli studi condotti da Valeria – che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro – sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende. L’obiettivo è quello di valorizzare giovani talenti e porre l’attenzione sia sui fattori che ancora oggi ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro sia sulle buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni, in Italia e nel contesto internazionale, per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive.

Tesi magistrali
Potranno concorrere al Premio Valeria Solesin le tesi discusse entro il 31/07/2017 (e non prima del 01/01/2015) per il conseguimento di una laurea magistrale in Economia, Sociologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza. Gli elaborati saranno poi valutati da un Comitato scientifico, composto da professori universitari esperti in materie socioeconomiche e giuridiche e professionisti del settore privato, che si avvarrà del supporto di un advisory board. Grazie al contributo fornito dalle associazioni e aziende coinvolte nel progetto, sono previsti premi e offerte di stage per un valore complessivo di 41.400 euro.

Maggiori dettagli sul premio e informazioni su come partecipare sono presenti nel bando, disponibile sul sito web www.forumdellameritocrazia.it

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito