Notizie

Notizie

Unione delle Competenze

Progetto Manager ha pubblicato l'articolo di Maria Cristina Origlia, consigliera del Forum della Meritocrazia, sull'iniziativa “Union of skills” della Commissione europea. Leggi »

Notizie

Mondoperaio - Cosa è stato il New Public Management

Segnaliamo dalla rivista eticaPA un articolo di Giuseppe Beato pubblicato da Mondoperaio n° 10/2024 nel quale si argomenta – portando molteplici esempi – che il New Public Management è stato un movimento che ha dato impulso a molte benefiche riforme amministrative negli altri paesi OCSE. Non in Italia. Leggi »

Notizie

Le dinamiche delle infiltrazioni criminali nell’economia: rischi e rimedi

La Meritocrazia ha l’obiettivo di far prevalere le virtù, i talenti e le buone pratiche a scapito dei clientelismi e dei comportamenti malavitosi. A tale scopo pubblichiamo una sintesi dell’articolo del Consigliere del Forum della Meritocrazia Michele Vitali, sulla conferenza organizzata a Milano lo scorso 21 marzo dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, da Transcrime e da Anfaci, per diffondere la cultura del riconoscimento del merito e i rimedi per la lotta alla criminalità organizzata Leggi »

Notizie

Merito e bisogni

In questi mesi è tornato centrale nel dibattito pubblico lo slogan Meriti e Bisogni. In queste due parole poste assieme mi sembra vi sia un’analisi ancora molto attuale dei problemi e un nocciolo di possibili direzioni di sviluppo. Leggi »

Notizie

In università concorrenza vuol dire meritocrazia

Qualche giorno fa Raffele Cantone ha detto che l’Anac è piena di denunce di Parentopoli universitarie e ha riaperto il dibattito sulla (anti)meritocrazia nel nostro Paese. Ha fatto particolarmente scalpore il caso da lui citato delle cattedre di Istituzioni di diritto pubblico alla facoltà di Lettere e di Storia greca a quella di Legge, entrambe appannaggio di figli di docenti, che così aggirano la legge Gelmini che proibisce di assumere figli nella stessa facoltà. Leggi »

Notizie Rassegna Stampa

La diversity premia i titoli in Borsa

In borsa contano le performance. Lo sanno bene gli investitori. E la misurabilità di alcuni parametri di certo aiuta. Va in questa direzione l’indice Diversity & Inclusion elaborato da Thomson Reuters a livello mondiale, che evidenzia come le società con un “voto” maggiore, abbiano poi performance di Borsa superiori alla media. E l’Italia non fa eccezione. Di Monica D'Ascenzo Leggi »

Notizie

Il doppio dividendo dall’avere più donne al lavoro

Maria Cristina Origlia
“Non c’è una ricetta, basta lasciare che le cose facciano il loro corso. In Italia siamo maschilisti, è vero. Però siamo capitalisti, viviamo nel mercato. E il mercato richiede meritocrazia. E se guardiamo dentro le scuole, dove le ragazze sono le più brave…” Leggi »

Notizie

Ma è vero che prima dell’euro, l’Italia andava meglio?

In occasione del 60 mo anniversario della UE si sono risvegliati molti economisti per ricordare che l’uscita dall’Euro sarebbe un disastro per il nostro paese. Eppure i nemici dell’Europa continuano imperterriti a sostenere che “ prima dell’euro, l‘economia italiana andava meglio perché la svalutazione consentiva di aumentare le esportazioni”.

E’ vero? la storia sembra dimostrare di no. Leggi »

Notizie

La credibilità dei board

CORPORATE GOVERNANCE/1. Perché la meritocrazia nei cda ha un effetto diretto sul business

Per avere successo nel mercato globale, gli organi di controllo non possono limitarsi a vigilare sul rispetto delle regole, ma devono anche contribuire alle performance dell’impresa, dandosi obiettivi chiari, misurabili e visibili agli azionisti.

di Gi.M. Leggi »

Notizie

Ai vertici delle imprese il merito si fa strada a fatica

In Italia sono ancora poche le società che adottano criteri legati al merito per selezionare o valutare l’attività dei consiglieri di amministrazione. Eppure, se si vuole un ambiente meritocratico è dal vertice che bisogna partire. Positiva però la crescita di interesse verso modelli d’eccellenza. Leggi »

Notizie Rassegna Stampa

La soluzione è nelle policy

Implementare politiche basate sul merito non significa creare una tecnocrazia a discapito della democrazia: significa adoperarsi per consentire ai talent di creare miglioramenti personali e sociali e agli effort di ricevere la giusta ricompensa. Il criterio del merito diventa quindi fondamentale per creare società più giuste e migliori. Leggi »

Notizie Rassegna Stampa

Questione di Merito

Gli studenti sono di nuovo alle prese con i test Invalsi, come sempre accompagnati da polemiche. Forse è il momento di ammettere che la nostra scuola non seleziona i più bravi perché gli italiani non sopportano di essere giudicati. Grandi e piccoli. Leggi »

Notizie

La meritocrazia

La meritocrazia è al centro della nuova puntata di “Vita fuori dall’Euro”, il format che porta lo spettatore al centro della vita della Gran Bretagna, il più grande paese UE fuori dalla moneta unica. Leggi »

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito