Unione delle Competenze
- 27 luglio 2025 Notizie
Progetto Manager ha pubblicato l'articolo di Maria Cristina Origlia, consigliera del Forum della Meritocrazia, sull'iniziativa “Union of skills” della Commissione europea.
Clicca "Orizzonte competenze" per accedere all'articolo pubblicato dalla rivista di Federmanager, sul valore delle competenze e della meritocrazia alla base dell'iniziativa della Commissione europea che segna una svolta nelle politiche Ue, integrando per la prima volta le politiche di istruzione, formazione, apprendimento continuo e lavoro, come indicato dal Piano Letta e dal Piano Draghi, pubblicati ad aprile e settembre 2024.
Per la prima volta il tema delle competenze entra nel semestre europeo tramite una Raccomandazione dedicata, che comporterà il monitoraggio annuale dei risultati di ciascun Paese, sulla base dei quali la Commissione potrà emanare raccomandazioni vincolanti.
Per l’Italia è un’occasione da non sprecare. Tutti i dati rilevati in Europa relativi alla carenza di competenze necessarie al mercato, al calo demografico e alla scarsa attrattività di talenti, sono drammaticamente amplificati nel nostro Paese.
Alla base ci sono fattori di tipo culturale, che hanno minato per decenni la qualità del sistema educativo, della formazione e, in definitiva, del mercato del lavoro, in nome dell’egualitarismo e del protezionismo. Se nelle scuole, la carenza di meccanismi di valutazione dei docenti ha comportato un progressivo calo del livello di insegnamento, in ambito professionale la selezione e l’avanzamento di carriera non si basano ancora abbastanza su criteri trasparenti ed equi incentrati sul merito.
Come attestato dal Rapporto sul benessere sostenibile e inclusivo del Joint research centre della Commissione europea, «l’Italia registra ampi divari di genere nell’occupazione, una forte disuguaglianza dei redditi e un sistema istituzionale inefficiente. Inoltre, le risorse per il futuro – capitale economico, umano e sociale – sono ferme ai livelli del 2011, compromettendo le prospettive delle nuove generazioni».
Di fronte a un contesto così compromesso, l’Unione delle competenze rappresenta una possibilità concreta di svolta, che andrebbe presa molto seriamente, avendo ben chiaro che quanto più la risposta sarà ecosistemica, tanto più gli effetti saranno rilevanti.
L’Unione delle competenze rappresenta una possibilità concreta di svolta: quanto più la risposta sarà ecosistemica tanto più gli effetti saranno rilevanti.
L'articolo "Orizzonte competenze" è stato pubblicato anche dalla rivista "Dirigenti Industria"