Meritometro

Il Meritometro suona l’ennesimo campanello d'allarme: anche nel 2024 l'Italia è ferma. Ultimi in Europa - da dieci anni - per meritocrazia e attrattività dei talenti, continuiamo a perdere risorse preziose e opportunità di crescita. Il debito meritocratico non si riduce e il futuro si fa incerto. Come cambiare rotta? Leggi »
È l’indicatore europeo che misura il livello di meritocrazia di un Paese. Elaborato dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con l’Università Cattolica per fornire proposte concrete ai policy maker, si basa su 7 pilastri: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale. Leggi »
In un quadro di deciso arretramento delle performance meritocratiche registrate dai Paesi del Vecchio Continente, l’Italia non riesce ad affrancarsi dall’ultima posizione che detiene, da nove anni consecutivi, nel ranking del Forum della Meritocrazia Leggi »
L'ottava edizione deI Meritometro, nell'anno di incertezza e ripresa post pandemica, conferma l’Italia ultima in Europa: pesano i gap sulla qualità del sistema educativo e le pari opportunità. Serve una governance competente e “di sistema” per il merito. Leggi »
I risultati del Meritometro 2021 – strumento di misurazione del merito nei Paesi europei, messo a punto dal Forum della Meritocrazia con la collaborazione dell’Università Cattolica di Milano, presentati in occasione della V Gionata Nazionale del Merito – restituiscono un quadro non proprio confortante del vecchio continente alle prese con la crisi pandemica. Leggi »
In un articolo uscito a gennaio per Formiche.net
il nostro consigliere Giorgio Neglia analizza i risultati del meritometro e le performance di 12 Paesi europei. Leggi »
Pubblichiamo di seguito i risultati del Meritometro per il 2020, curati e commentati dal nostro Consigliere Giorgio Neglia. Leggi »
Aggiornamento annuale del Meritometro, l’indicatore scientifico per misurare il livello di meritocrazia di un Paese. Leggi »
Ancora ultimi in Europa, intrappolati nella palude della “Mediocrazia” siamo i peggiori su regole, trasparenza e qualità della scuola. La Finlandia è in testa. Leggi »
Il confronto sulla meritocrazia fra i Paesi europei vede l'Italia all'ultimo posto Leggi »