Meritometro

È l’indicatore europeo che misura il livello di meritocrazia di un Paese. Elaborato dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con l’Università Cattolica per fornire proposte concrete ai policy maker, si basa su 7 pilastri: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale.


Il Gruppo di lavoro che ha elaborato il Meritometro nel 2015 è composto da Giorgio Neglia – per il FdM, ideatore dello strumento, coordinatore del Gruppo e membro del Consiglio Direttivo del Forum – e da Alessandro Rosina, Paolo Balduzzi e Andrea Bonanomi – per il centro di ricerca “Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali” dell’Università Cattolica di Milano.

Non esistendo un simile indicatore in letteratura, né tanto meno statistiche ad hoc messe a punto dalle principali istituzioni di ricerca socio-economica internazionali, per giungere alla sua definizione si è ricorso ad una procedura standardizzata che ha coinvolto esperti di varie competenze (in ambito accademico e aziendale) nella definizione del metodo e utilizzando, nell’implementazione empirica, dati provenienti da fonti autorevoli e ufficiali, come OCSE e Eurostat.

La prima versione del Meritometro è stata presentata nel maggio del 2015 al Senato della Repubblica, con l’auspicio di offrire ai policy maker elementi oggettivi di conoscenza e azione per diffondere la cultura del merito nel nostro Paese.

Il Meritometro è una novità assoluta tra gli strumenti di valutazione delle principali istituzioni di ricerca socio-economica internazionali. Si basa su 7 pilastri, considerati prioritari a livello mondiale: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale.
Ciascun pilastro è misurato attraverso uno o più indicatori quantitativi ricavati dalle principali statistiche ufficiali.

Cliccando i titoli è possibile scaricare le edizioni annuali del Meritometro:


Clicca e guarda il video prodotto da Noos TV per una sintesi dei risultati del Meritometro 2020

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito