Corriere Economia - Rientro dei cervelli, gli incentivi funzionano

L'articolo pubblica i dati dell'indagine chEuropa, Forum della Meritocrazia, Tortuga, Think Tank sulla diffusione degli incentivi fra i rimpatriati.

I 398 intervistati (alto profilo di studi e un’età compresa tra i 26 e i 45 anni) sono rientrati in maggioranza tra il 2016 e il 2023, dopo l’entrata in vigore cioè del decreto legislativo 147 del 2015, quello dedicato appunto ai «lavoratori impatriati».

«I dati dimostrano che gli incentivi per il rientro del capitale umano, a partire dalla legge Controesodo del 2010, sono stati un buon investimento, con un costo contenuto rispetto ai benefici di medio-lungo periodo che ne può trarre il paese», ha spiegato al Corriere Maria Cristina Origlia, presidente del Forum della Meritocrazia. «Il rientro di capitale umano comporta l’inserimento di competenze manageriali, modalità di lavoro innovative, abitudine a collaborare a livello internazionale, che innescano un circolo virtuoso nelle organizzazioni italiane, rendendole più competitive. Parallelamente, bisognerebbe intervenire sulle criticità strutturali che frenano le spinte trasformative, promuovendo una reale cultura meritocratica», ha concluso Origlia.

per leggere l'articolo del Corriere Economia.

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito