L’impresa online.net – Incubatore di Talenti: a settembre parte l’iniziativa del Forum della Meritocrazia rivolta ai giovani

di Giorgio Neglia 
 
Nel nostro Paese il passaggio dallo studio al lavoro è un percorso tortuoso e sovente frustrante per molti, troppi giovani. I dati non confortanti sulla situazione occupazionale dei laureati sono tristemente noti e  fotografano una situazione davvero difficile.
Le cause di questa emergenza sono da ricercarsi nelle difficoltà di relazione tra due ‘mondi' troppo spesso lontani: quello dell'istruzione e quello del lavoro. Secondo la ricerca Studio Ergo Lavoro (McKinsey, 2014) in Italia, il 40% della disoccupazione giovanile ha natura strutturale e affonda le sue radici nello scarso dialogo tra sistema educativo e economico. Solo il 38% dei giovani ha piena consapevolezza degli sbocchi occupazionali offerti dal percorso di studi scelto. Appena il 42% delle imprese ritiene che i neolaureati abbiano competenze adeguate ad affrontare l'attività professionale. A ciò si aggiunga che, molto spesso, l'università non riesce a mettere efficacemente in contatto le imprese e i candidati.
Le distanze fra istituzioni formative e professioni possono essere colmate anche grazie all'impegno di volenterosi mentor che, con spirito di servizio e in una logica di give-back, mettono a disposizione dei più giovani esperienze e competenze per accompagnarli nella transizione alla vita attiva. 
Per questa ragione, il Forum della Meritocrazia – Associazione presieduta da Claudio Ceper, mentor professionale, già advisor di Egon&Zehnder – in partnership con l'Università degli Studi di Milano – Bicocca, ha lanciato il Programma "Incubatore di talenti". Un'iniziativa gratuita, rivolta a giovani laureandi in discipline umanistiche (eccezionalmente anche diplomati) con maggiori difficoltà d'inserimento, ma potenzialmente in grado di generare innovazione per l'azienda, con l'obiettivo di estendere presto il Progetto ad altre università italiane. 
I partecipanti saranno pre-selezionati sulla base di requisiti di merito condivisi con l'Università (attività di volontariato, coerenza fra studi e attività extrascolastica, spike, ecc). I giovani selezionati dagli esperti del Forum, oltre all'inserimento del proprio CV in una banca dati a disposizione delle aziende partner, inizieranno subito un iter formativo ed esperienziale dal taglio pratico, un vero e proprio piano di sviluppo individuale, che li vedrà impegnati al fianco di qualificati mentor per più di 200 giorni. 
Oltre ad essere da subito coinvolti nelle attività del Forum della Meritocrazia, i giovani saranno accompagnati durante tutto il percorso da professionisti di comprovata esperienza – in totale una ventina fra headhunter, hr director e manager – dai quali potranno apprendere sul campo competenze immediatamente spendibili, scoprire la propria vocazione professionale, valorizzare il proprio percorso di studi e accedere con successo e soddisfazione al mondo del lavoro.
Tra i mentor che ad oggi hanno confermato la propria adesione: Emilio Petrone (Ad Sisal); Claudio Calabi (Ad Risanamento); Massimo Donelli (consulente, già Direttore di Canale 5, Tv Sorrisi e Canzoni, Epoca); Laura Bruno (HR Country Director Sanofi Aventis); Piercarla Delpiano (Direttore comunicazione Fiera Milano); Patrizia Corna Pellegrini (Ad Mondial Assistance). 
Il bando con tutte le informazioni necessarie sarà pubblicato a metà settembre sui siti dell'Università Bicocca e del Forum della Meritocrazia. Sarà possibile iscriversi fino al 15 ottobre. Per info e contatti: segreteria@forumdellameritocrazia.it 

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito