Nuove Regole per una Società Sana
Un evento rappresentativo del nostro impegno per la sensibilizzazione e diffusione del merito.

“Quanto vale il merito?” è questo il titolo che abbiamo dato alla seconda edizione della Giornata nazionale del Merito (22 maggio 2018, Milano), per far emergere la differenza tra un mercato del lavoro meritocratico – trasparente, volto alla valorizzazione dei talenti e al riconoscimento di chi si impegna – e uno abituato all’opacità, all’inefficienza e alla competizione sleale.

Il nostro approccio vuole essere più pragmatico che speculativo.

Analisi e ranking internazionali ci dicono quanto l’Italia sia poco competitiva, poco attraente per giovani talentuosi (anche italiani), poco invitante per investitori stranieri. Le ragioni, come sappiamo, sono tante e se ne trova una convincente sintesi nel libro di Carlo Cottarelli, ma la mancanza di un mercato del lavoro sano è senza dubbio alla base di molte distorsioni.

Ulteriore conferma ci arriva dall’ultima rilevazione sull’anno 2017 del Meritometro, l’indicatore quantitativo del livello del merito di un Paese, che il Forum ha messo a punto con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Siamo gli ultimi della classifica dei 12 Paesi storici dell’Europa da quattro anni. Una situazione di stallo che mostra la gravità della situazione in un momento storico in cui l’Onu indica nella sua Agenda 2030, tra i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, la necessità di “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.

Per svolgere il nostro ruolo di innovatore sociale e accelerare la trasformazione della cultura e dei comportamenti, crediamo che sia necessario sensibilizzare le aziende, a partire dai CdA e dal top management, senza dimenticare i manager, che possono diventare veri agenti di cambiamento all’interno dell’organizzazione. La partnership che il Forum ha stretto con il CFMT – Centro Formazione Management del Terziario -, che vanta circa 20mila aziende associate, ha l’ambizione di rendere il merito strutturale nella gestione del lavoro. In occasione della Giornata nazionale del Merito 2018, abbiamo resa pubblica una survey a cui hanno risposto oltre 500 manager delle aziende associate a CFMT, per il 60,5% Pmi e 39,5% grandi imprese.

Ne è emerso che, in generale, i manager reputano il merito un fattore strategico di competitività per la propria organizzazione e si ritengono preparati (65%) a gestirlo, ma ammettono (53%) che le imprese italiane sono meno meritocratiche di quelle estere. E a dirlo non sono i direttori Hr, più abituati ai temi legati alle performance, ma i dirigenti e i manager delle funzioni di business. Per quanto riguarda le policy utilizzate in azienda, al primo posto per promuovere il merito compare la “Qualità e sviluppo del capitale umano” e all’ultimo posto le “Pari opportunità”. Ma valorizzare le potenzialità delle persone non dovrebbe essere scevro da condizionamenti di genere? Insomma, è chiaro un nuovo mindset si sta facendo strada, ma al rallentatore.

Da qui siamo partiti, con il prezioso supporto dei testimonial che sono intervenuti alla Giornata – da Francesco Seghezzi, dg Fondazione Adapt, il saggista e sociologo Francesco Morace, ideatore del Festival della Crescita con cui il Forum ha stretto una partnership, Tiziano Tassi, ceo dei Caffeina, una della giovani aziende più interessanti nel panorama europeo tanto da essere inserita tra le top150 Ue del FT1000, ad Andrea Donegà, segretario Fim-Cisl Lombardia in rappresentanza del segretario nazionale Marco Bentivogli – per dare una svolta. In particolare, lanciando un nuovo strumento, il Meritorgindicatore scientifico che permette di misurare il livello di merito di un’organizzazione; avviando percorsi ad hoc dedicati ai manager; definendo le modalità per inserire il fattore merito nelle relazioni industriali, così da renderlo sistemico. Vi terremo aggiornati!

Maria Cristina Origlia

Vicepresidente del Forum della Meritocrazia

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.

Potrebbe interessarti anche ...

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo 2022-24

Buon lavoro al rinnovato Consiglio Direttivo della nostra Associazione!

Certificazione di genere: inclusione è meritocrazia

Leggi il comunicato stampa a cura di Forum della Meritocrazia e PWN Milan.

Meritometro 2021

I dati del Meritometro 2021 presentati in anteprima alla V Giornata Nazionale del Merito.

AIDP e Forum della Meritocrazia: ufficializziamo l’unione

Scarica il testo della convenzione.

Lo stato del merito in Europa: perché l’Italia resta ancora in coda

Meritometro 2020: risultati e commento

Princeton Survey: l’impatto del Covid-19 sulla meritocrazia

Asmae Dachan

Una storia di merito con la S maiuscola!

@lorematernini

Talent Garden: da un'idea a storia di #merito

Jacopo Tondelli

Dal Corriere a Gli Stati Generali: storia di un giornalista non comune

@lacoppiadeisogni

Arjola Dedaj ed Emanuele Di Marino corrono veloci verso Tokio 2020!

Nuovo consiglio direttivo del Forum della Meritocrazia

Lo scorso 11 aprile 2019, durante l'Assemblea Ordinaria, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Forum della Meritocrazia. I Consiglieri eletti sono: Adani Mattia, Neglia Giorgio, Zaccone Domenico, Origlia Maria Cristina, Corna Pellegrini Paola, Zanfrini Laura, Fonta...

Premio Valeria Solesin - Terza edizione

Dalla rinnovata sinergia tra aziende e associazioni, il Forum della Meritocrazia e Allianz Partners annunciano ufficialmente la terza edizione del concorso rivolto a studentesse e studenti delle Università italiane, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana sul “Il ta...

Nuove Regole per una Società Sana

Un evento rappresentativo del nostro impegno per la sensibilizzazione e diffusione del merito.

Un anno di Merito: la Seconda Edizione del Premio Valeria Solesin

Il 2018 ha confermato il successo del Premio Valeria Solesin, che alla sua seconda edizione ha raccolto candidature di altissima qualità e un rinnovato supporto delle aziende sostenitrici e delle istituzioni.

Un anno di Merito: Giovani Talenti

Un anno di rilancio di progetti con i giovani, come il nostro "Incubatore di Talenti", che è approdato presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Un anno di Merito: Nasce il Meritorg

Dalla sinergia di Giorgio Neglia, Consigliere del Forum della Meritocrazia responsabile del Meritometro, e dalla necessità di innovare le regole del mercato del lavoro, nasce il Meritorg.

L’Italia nella palude della mediocrazia: i risultati del Meritometro 2018

Aggiornamento annuale del Meritometro, l'indicatore scientifico per misurare il livello di meritocrazia di un Paese.

Premio Valeria Solesin - Seconda Edizione

Dalla rinnovata sinergia tra aziende e associazioni, Allianz Worldwide Partners e Il Forum della Meritocrazia annunciano ufficialmente la seconda edizione del concorso rivolto a studentesse e studenti delle Università italiane, ispirato agli studi e ai progetti della giovane r...

Chi vuole fuggire dall’Italia? Il 3,8% degli europei vive all’estero

Ogni 25 cittadini europei di età compresa tra i 20 ed i 64 anni, uno vive all’estero. Sempre all’interno dell’Unione, ma oltre i confini del Paese in cui è nato. Lo afferma l’Eurostat, secondo la quale nel 2017 questa situazione riguarda il 3,8% della popolazione. Certamente, ...

La manager che difende le donne sul lavoro: "Non è vero che non ci aiutiamo".

Paola Corna Pellegrini Dirige Allianz Worldwide Partners Italia nel nome della tutela delle diversità. Come consigliere del Forum della Meritocrazia, ha ideato il Premio Valeria Solesin.

Anche il filantropo deve saper scegliere.

La prima regola per fare del bene con successo dovrebbe essere individuare progetti con una strategia precisa e un buon ritorno sociale.

Premio al rettore (che è indagato)

La nomina è avvenuta mentre è sotto inchiesta dai magistrati del ministero della Giustizia per concussione e altri reati e «attenzionato» dal ministero dell’Università

L'Islanda e gli stipendi

La parità tra uomo e donna diventa legge.

Università, un movimento per la trasparenza e il merito.

Il ricercatore: “Isolato perché denuncio”

Il Primario che opera anche di sabato

Colleghi in rivolta, sospeso e poi riammesso. Lui attacca: l’ho fatto per accorciare le attese delle pazienti.

Migrazioni internazionali e interne della popolazione residente

In aumento i laureati italiani che lasciano il Paese, sono quasi 25mila nel 2016 (+9% sul 2015) anche se tra chi emigra restano più numerosi quelli con un titolo di studio medio-basso (56mila, +11%).

Merito e bisogni

In questi mesi è tornato centrale nel dibattito pubblico lo slogan Meriti e Bisogni. In queste due parole poste assieme mi sembra vi sia un'analisi ancora molto attuale dei problemi e un nocciolo di possibili direzioni di sviluppo.

Meritocrazia in Italia: una strada in salita

La classe dirigente e l’opinione pubblica italiana hanno minore considerazione dell’importanza della meritocrazia rispetto ad altri Paesi e il Meritometro ne ha misurato oggettivamente le differenze.

In università concorrenza vuol dire meritocrazia

Parentopoli è un fenomeno che non esiste solo in Italia o negli atenei, ma resta un problema. Che allontana i cervelli. E non attira quelli dall’estero. Le scorrettezze vanno punite.

Perché l’Invalsi va salvato da chi teme la meritocrazia

L’importanza di sottoporsi a una valutazione: lo scontro è tra chi vuole un metro di giudizio unico e trasparente e chi lo rifiuta. 2,2 milioni di studenti ogni anno alla prova.

Lorella Cuccarini: “L’Italia? Non è meritocratica”

“Dobbiamo tornare a investire in cultura. Altrimenti tutti gli artisti se ne andranno all’estero. E dobbiamo investire anche sulla meritocrazia”. Parola di show-girl.

Qui cv ignorato, in Francia accolto a braccia aperte

Antonello de Galizia, 31 anni, vive a Parigi dal 2012. Ingegnere, in Italia non ha trovato lavoro. Airbus, invece, lo ha scelto fra mille candidati. La sua è una storia (a lieto fine) su cui riflettere…

A Londra la meritocrazia premia e vince sul terrore

Ventisette anni e un percorso velocissimo che dall'università l'ha condotta in UK per lavorare in uno dei brand di moda più famosi, Maria Giulia Battaglini racconta la sua esperienza: «Se vuoi, puoi»

I Greci sì che erano veri maestri del merito!

I Greci fondavano la loro società sulla meritocrazia. Quella del corpo, per gli atleti. E quella della mente. Talvolta anche in competizione fra loro. Pitagora, poi, aveva un suo metodo…

Antonio Donnarumma, ennesimo schiaffo al merito

Se il contratto di Gigio rientra nella dinamica di mercato, quello del fratello è il frutto del peggiore familismo anti-meritocratico italiano.: un signor nessuno guadagnerà un milione di euro l’anno.