ELENCO PROGRAMMI OPERATIVI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Newsletter maggio 2015

Cari amici,
il programma del Forum della Meritocrazia persegue la sua mission con la sua inconfondibile determinazione. Manteniamo alto il valore delle nostre iniziative, per questo che ci teniamo a condividere con tutti i nostri sostenitori, l’avanzamento dei programmi e della campagne di comunicazione prefissati.
 
Il meritometro
 
Il primo indicatore di sintesi e misurazione sullo “stato del merito” in un Paese è stato presentato alla stampa e all’opinione pubblica da ormai qualche mese e, grazie alla serietà col quale è stato elaborato, non è passato inosservato (
http://www.forumdellameritocrazia.it/meritometro.aspx ). Discuteremo di questo programma il prossimo 20 maggio presso il Senato della Repubblica in occasione del convegno:
 

L’italia e il merito: un binomio (im)possibile?

 

La giornata si aprirà alle 10:00 con i saluti di Claudio Ceper, Presidente del Forum della Meritocrazia. Giorgio Neglia, Consigliere del Forum della Meritocrazia, e Alessandro Rosina, Direttore Center for Applied Statistics in Business and Economics, Università Cattolica del Sacro Cuore, presenteranno i risultati del meritometro, ne discuteranno poi Sandro De Poli, Presidente GE Italia, Cristina Messa, Rettrice Università Milano-Bicocca, Enzo Riboni,  Autore del libro “ Addio per sempre”, Marco Scippa,  Vp Hr di Vitec Group. L’incontro sarà moderato da Maria C. Origlia, L’impresa – Sole 24 Ore, e si concluderà con l’intervento di Linda Lanzillotta, Vice Presidente del Senato della Repubblica e di Matteo Renzi*, Presidente del Consiglio dei Ministri.

*In attesa di conferma

Link all'evento http://www.forumdellameritocrazia.it/eventi/L-Italia-e-il-merito-un-binomio-im-possibile-/1209
Per informazioni e registrazioni: segreteria@forumdellameritocrazia.it

 
Meritocrazia e Leadership
 
Dopo il successo riscontrato durante l’esperienza del 2014 torna il programma di studio condotto in collaborazione con Great Place to Work® “Meritocrazia e Leadership” 
(
http://www.forumdellameritocrazia.it/campagne/Risultati-del-Convegno-%22La-Meritocrazia-aiuta-le-imprese-a-diventare-eccellenti-Come-trasformare-le-aziende-italiane-in-Great-Company%22-/10 ).
Questa ricerca è dedicata alle aziende di matrice culturale italiana, lo studio è volto ad analizzare la cultura di leadership in relazione alla creazione di ambienti organizzativi che promuovono il merito. L’analisi si svolge tramite un sondaggio distribuito al personale dipendente di ciascun azienda partecipante ed i risultati di questa indagine saranno presentanti durante un convegno dedicato che si svolgerà in autunno. Anche quest’anno il programma avrà il sostegno dell’Associazione Italiana Direzione del Personale di Doxa 2.0.
 
Per informazioni riguardo il progetto e far partecipare la sua azienda può contattarci all’indirizzo 
segreteria@forumdellameritocrazia.it
 
 
Meritocrazia nei Cda
 
Prosegue la campagna Meritocrazia nei Cda e invitiamo tutti gli amministratori  di azienda (in carica o ex) a sottoscrivere i 5 principi di un cda meritocratico
http://www.forumdellameritocrazia.it/meritocrazia_nei_cda.aspx.
L’attività prosegue con l’avvio di un osservatorio di ricerca, sostenuta da Deloitte e con la partership di Nedcommunity e  Doxa 2.0, che contribuirà a definire lo stato dell’arte.
 
Il Forum della Meritocrazia si è fatto promotore anche di una proposta per la riforma del CdA della RAI attualmente in discussione al Parlamento della Repubblica.
http://www.forumdellameritocrazia.it/rassegna/L-impresa-Meritocrazia-nella-nuova-Rai/1208
 
Per informazioni riguardo il progetto e per sottoscrivere i principi e per partecipare al sondaggio può contattarci all’indirizzo 
segreteria@forumdellameritocrazia.it

Il Forum della Meritocrazia per perseguire il proprio obiettivo ha bisogno del sostegno di tutti coloro che credono nelle attività atte a promuovere la diffusione della Cultura del Merito.
E’ possibile sostenere il nostro impegno associandosi al Forum, all’indirizzo troverete tutte le informazioni necessarie

http://www.forumdellameritocrazia.it/associati.aspx
 
Auspicando perciò in una pronta adesione al Forum della Meritocrazia vi inviamo i nostri più Cordiali Saluti
 

Claudio Ceper
Presidente del Forum della Meritocrazia
 
Nicolò Boggian
Direttore del Forum della Meritocrazia

MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it