Bentornata, Italia!
Il 30 novembre a Milano l’evento di presentazione dei risultati della ricerca condotta dal Forum della Meritocrazia insieme a ChEuropa e Tortuga tra circa 400 rimpatriati italiani: "Bentornata, Italia! Ma le aziende italiane sono pronte al controesodo?"

Secondo uno studio di chEuropa, oltre 600.000 italiane e italiani attualmente all’estero sarebbero pronti a rientrare nel paese qualora ci fosse la giusta opportunità lavorativa. Anche se un vero e proprio “controesodo” non è ancora in atto, i dati ISTAT confermano che la ripresa economica degli ultimi anni e gli incentivi messi in campo dalle istituzioni stanno attraendo un numero crescente di expat di rientro: sono stati 75. 000 nel 2021, il numero più alto di sempre! Eppure, uno su cinque di coloro che sono rientrati, si dicono già pronti a ripartire, specialmente se gli incentivi fiscali, come sembra, dovessero essere ridimensionati.

Questo evento sarà un’opportunità per esplorare le aspettative verso il mondo del lavoro di coloro che sono rientrati dall’estero negli ultimi anni, e capire cosa possono fare le aziende per trattenere i talenti rimpatriati.

Verranno presentati i dati di una ricerca condotta durante l’estate da chEuropa, Forum della Meritocrazia e Tortuga in collaborazione con Will Italia, e verranno condivise le testimonianze dei professionisti che sono rientrati dall’estero e le buone pratiche di aziende che si stanno preparando a carpire le opportunità del fenomeno.

 

Per partecipare all’incontro occorre registrarsi qui  

 

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.