“MeritoinAzione”: corso sul merito in università
Nel mese di marzo Città Studi Biella, polo universitario che racchiude le sedi decentrate di importanti atenei piemontesi, ha ospitato il nostro primo corso sul Merito in università.

Si è svolto a marzo il nostro primo corso sul Merito in università, a Città Studi Biella, che ospita le sedi decentrate di importanti atenei piemontesi.

 

Articolato su due moduli, il corso “MeritoinAzione” si propone di avvicinare gli studenti alla Cultura del Merito, quale competenza trasversale necessaria in qualsiasi ambito professionale. Nel primo incontro Silvia Fontana ha introdotto il concetto di Merito e Meritocrazia, Maria Cristina Origlia ha illustrato le origini e l’evoluzione del dibattito in corso a livello internazionale, Giorgio Neglia ha fotografato la situazione italiana attraverso la lente del Meritometro, focalizzandosi soprattutto sui temi legati ai giovani. Ne è scaturita una discussione aperta, partendo dallo statement “You can make it, if you try” di Barack Obama.

 

Nel secondo modulo Laura Zanfrini ha introdotto il concetto di merito applicato al contesto organizzativo, partendo da una condivisione teorica e metodologica sul Meritorg; la seconda parte dell’incontro è stata dedicata all’analisi di un caso, insieme a Marco Guazzoni, e ha coinvolto attivamente i ragazzi nel dibattito su cosa potrebbe definire un ambiente di lavoro più o meno meritocratico ai loro occhi. Marco ha inoltre presentato il progetto di mentoring “lncubatore di Talenti” e spiegato l’importanza di avere un/una mentor che accompagni la propria crescita.

 

Grazie ancora a Città Studi Biella per l’accoglienza e per la lungimiranza dimostrata nell’avviare un percorso dedicato al Merito.

 

 

Vuoi saperne di più sul nostro corso e vuoi proporlo nella tua università o nella tua organizzazione? Contattaci!

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.