Premio Valeria Solesin 2023
La cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Valeria Solesin, istituito nel 2016 dal Forum della Meritocrazia insieme alla famiglia di Valeria e in partnership con Allianz Partners, in onore della ricercatrice coinvolta nell’attentato parigino del Teatro Bataclan.

La cerimonia verrà trasmessa in live streaming su You Tube 

 

Celebriamo la memoria di Valeria Solesin, il suo talento e i suoi valori di ricercatrice all’Università Sorbona di Parigi, dove lavorava sui temi del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro.

 

Mercoledì 29 novembre alle 11:00 si terrà la cerimonia della VII edizione del Premio che le abbiamo dedicato insieme ad Allianz Partners, e che riconosce il valore delle migliori tesi sui temi del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.  Perché il lavoro di Valeria vada avanti.

 

Anche quest’anno, premiamo le migliori tesi sul tema del “talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese“. 

La classifica finale conterà 13 vincitrici e vincitori, premiati grazie ai contributi di Allianz Partners, MM, State Street, Sanofi, EY, SAS, A&A Studio Legale, Suzuki, TRT Trasporti e Territorio, Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione – sezione della Società Italiana di Statistica, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, TIM e Winning Women Institute.

Grazie alle associazioni sponsor 30% Club, AICEO, Inclusione Donna, e agli sponsor tecnici Carter & Benson e Landoor.

 

 

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

29 novembre 2023, ore 11.00 – in diretta dall’Headquarter di Carter & Benson

 

10:00 – 11:00 Accrediti & Welcome Coffee 

 

11:00 – 11:30

Welcome e apertura: Paola Corna Pellegrini, Vice Presidente Forum della Meritocrazia

 

Saluti dal Comune di Milano: Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili – Consiglio Comunale di Milano

 

Introduzione ai temi delle tesi di quest’anno: Renata Semenza, Professoressa Associata Università degli Studi di Milano, e Silvia Fontana, Consigliera Forum della Meritocrazia e Coordinatrice del Premio Valeria Solesin

 

11:30-12:30

Presentazione e Premiazione dei Vincitori, insieme alle Aziende che li premieranno

 

12:30-12:50

Barbara Stefanelli, giornalista e vice direttrice vicaria Corriere della Sera, intervista Pegah Moshir Pour, attivista diritti umani e digitali, e Luciana Milani, madre di Valeria

 

12:50-13:00

Conclusioni: Maria Cristina Origlia, Presidente Forum della Meritocrazia

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.