Dirigenti Industria - Riconoscimento del merito anche ai pensionati
- 11 settembre 2024 Dicono di noi Rassegna Stampa
Con l’ordinanza numero 33 della Corte dei Conti della Toscana è stato accolto il ricorso di un 71enne - dirigente scolastico in pensione
Il Giudice Contabile Khelena Nikifarava, nel ragionevole dubbio, ha ritenuto doveroso sollevare la questione di legittimità e ha accolto il ricorso sul taglio della rivalutazione della pensione per sottoporlo alla decisione della Corte Costituzionale.
Fra le motivazioni della decisione del Giudice il riconoscimento del merito da parte delle aziende e della pubblica amministrazione per la quantità e qualità del lavoro prestato, il cui potere d'acquisto non può essere arbitrariamente ridotto nella rivalutazione della pensione.
La pensione non è una prestazione assistenziale e nemmeno una misura fiscale, in quanto i contributi versati in proporzione agli stipendi generano una “retribuzione differita”, la cui rivalutazione discriminatoria lede gli articoli 36 e 38 della Costituzione.
Khelena Nikifarava è fra le donne che cambiano il mondo: un concetto espresso da scrittori e filosofi che trova un esempio emblematico nella decisione di accogliere il ricorso.
Clicca "Finalmente, un organo dello Stato rileva che il taglio della perequazione presenta profili di illegittimità Costituzionale" per leggere l'articolo pubblicato da Dirigenti Industria.