Meritorg: misurazione del merito nelle organizzazioni
Per contribuire a diffondere la cultura del merito nelle organizzazioni, nel 2018 il Forum della Meritocrazia ha realizzato il Meritorg. Ideato dal consigliere del Forum, Giorgio Neglia, il Meritorg è il primo strumento di mappatura, monitoraggio e misurazione del Merito nelle organizzazioni.
Pensiamo infatti che le aziende e le organizzazioni private e pubbliche abbiano un ruolo importante nell’aumentare il livello di Meritocrazia del Paese, a partire dal proprio organico e dalle proprie prassi gestionali ed organizzative.
Promuovere il merito ha numerosi benefici per le organizzazioni in termini di: attrattività dei talenti, CSR e reputazione, ma anche in termini di contribuito all'evoluzione in chiave meritocratica, equa e trasparente del mercato del lavoro. La principale sfida nel promuovere il merito è rappresentata dall’identificazione delle sue diverse componenti e dalla possibilità di misurare oggettivamente il legame tra le scelte aziendali e le relative performance.
Il Meritorg si basa sull’impianto metodologico del Meritometro e consente di avere una fotografia dei risultati aziendali letti attraverso i diversi pilastri in cui è possibile declinare il Merito. L’indicatore, sviluppato con il contributo di un team multidisciplinare di esperti coordinati dal Forum della Meritocrazia, è stato validato da due survey nazionali sui dirigenti di aziende industriali e commerciali ed è stato sperimentato da una serie di aziende di rilevanza nazionale e internazionale: Acciai Speciali Terni, Sanofi, Metropolitane Milanesi, Allianz Partners, Ipsen, Bon Prix e Pininfarina.
Il Meritorg è articolato in una serie di indicatori di misurazione del Merito nelle organizzazioni con le relative modalità di acquisizione e pesatura, sulla base di uno specifico algoritmo. Per la definizione del merito nelle organizzazioni sono utilizzati i seguenti ‘pilastri’: le Pari opportunità, nella loro dimensione relativa alle opportunità di accesso e crescita professionale; la Qualità e sviluppo capitale umano, come impegno dell’organizzazione ne favorire la crescita delle competenze del personale; l’Attrattività per i talenti, ovvero la capacità di attrarre e ritenere i migliori talenti; Performance e carriera, ovvero un analisi della presenza e diffusione di strumenti di incentivazione e carriera; il sistema di regole e trasparenza che riguarda l’esplicitazione e rispetto delle procedure e delle regole aziendali e i comportamenti etici degli amministratori e del personale.
Il Meritorg restituisce due tipi di risultati: i) indicatore di sintesi complessivo – Punteggio (espresso in centesimi) del livello di merito in azienda; ii) indicatori di sintesi sui vari pilastri – Punteggi (espressi in centesimi) dei risultati sui 5 pilastri del merito. I risultati possono essere utilizzati dall’organizzazione per comparare l’evoluzione delle proprie performance nel tempo, sia con riferimento ai singoli pilastri, sia con riferimento al valore complessivo nel Meritorg.
I risultati di sintesi e di dettaglio sono illustrati in un report finale, curato dagli esperti del Forum della Meritocrazia, che viene consegnato ai responsabili dell’organizzazione. Il report contiene indicazioni sui punti di forza, le aree di miglioramento e le possibili soluzioni per migliorare le performance. Tutti i risultati sono riservati e a stretto uso dell’organizzazione.
Clicca "Meritorg" per scaricare la presentazione
Le organizzazioni, pubbliche e private, interessate a valutare, con il supporto del Forum della Meritocrazia e del Meritorg, il proprio livello di meritocrazia, possono inviare una mail a: segreteria@forumdellameritocrazia.it