CERIMONIA DI PREMIAZIONE IX EDIZIONE DEL PREMIO VALERIA SOLESIN

Il 27 novembre 2025 si è conclusa la IX Edizione del premio Valeria Solesin

Dopo i saluti istituzionali di Marco Guazzoni, Paola Corna Pellegrini, Diana De Marchi e di Renata Semenza, abbiamo partecipato alla tavola rotonda moderata da Stefanelli Barbara. Gli ospiti che hanno animato questo momento di riflessione sono stati Anna Maria Tarantola, Salvatore Lattanzio e Luciana Milani, madre di Valeria Solesin. I temi chiave hanno riguardato la violenza e la parità di genere, l'inverno demografico e si è discusso sui tassi di occupazione femminile nel mondo del lavoro. 

Molto si è fatto per migliorare in questo senso, ma la strada è ancora lunga: serve un cambiamento culturale profondo, che coinvolga tutti. Non solo le donne, già molto sensibili al tema, ma soprattutto gli uomini, chiamati a dare l’esempio con comportamenti e scelte che riducano i BIAS e orientino l’educazione verso il rispetto e l’inclusione.

Non abbiamo potuto non ricordare Valeria Solesin, in quanto pioniera di alcune di queste tematiche già più di 10 anni fa attraverso le sue ricerche in ambito demografico.
 L'evento è proseguito con un dialogo tra gli Sponsor e le vincitrici e i vincitori di quest'anno in merito ai messaggi chiave delle loro Tesi, per poi culminare nella cerimonia di premiazione vera e propria (sotto alcune foto dell'evento).

Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa bella giornata, ricca di emozioni, aspettandovi l'anno prossimo con la X Edizione.

Ecco a voi i nomi delle premiate e dei premiati:

Martina Persenico, Flavia Cirillo, Giorgia L., Lucrezia Ciotti, Lucrezia Agosta, Alice Patella, Matilde Polli, Elena Viganò, Fabrizio Viti, Chiara Galasso, Alessia Cumin, Fabiola Giotto, Silvia Maggiolini

Ringraziamo anche le Aziende e Organizzazioni sponsor, senza il quale non potremmo realizzare tutto questo:

State Street, MM Spa, A&A - Albè & Associati Studio Legale, Suzuki Italia, TRT Trasporti e Territorio, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione - sezione della Società Italiana di Statistica, FiberCop, SAS, TIM, A-Tono, Winning Women Institute, Sanofi, AICEO-Associazione Italiana CEO, 30% Club Italy, Inclusione Donna, Landoor

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito