Festival della Crescita

Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018, il nucleo storico del Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61, Milano) ha ospitato pensieri e condivisioni, oltre a laboratori ed esperienze dedicate al talento, all’educazione, al lavoro e alla comunicazione. Incontri visionari hanno incrociato progetti di crescita, personale e imprenditoriale.

Futuro + Umano” è il titolo dell’edizione di Milano 2018 e del saggio del sociologo Francesco Morace, presentato il primo giorno della manifestazione, svelando il senso e i temi di questa tappa al termine del Tour 2018.

La grande sala Visions Hall ha ospitato maratone di dialoghi e convivi (dalla sfida della crescita felice per i nativi digitali, trattando di valori e nuove professioni, a modelli di impresa e reti di successo; dalla sinergia tra marketing e neuroscienze a casi virtuosi di economia civile) e “Call to action” per Università e Ambasciatori della Crescita.

La sala Cult Library è stata dedicata a incontri e workshop dedicati a temi di crescita umana, talento e formazione: dalla scuola all’azienda. Si tratta di strategie e finanziamenti di startup; connessioni di talenti e lavoro in team; crescite dall’insuccesso; geografie collaborative e importanza degli spazi per lo sviluppo di persone e progetti.

La sala Open Hub, con una programmazione curata da alcuni Docenti dell’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, ha proposto laboratori esperienziali dedicati a trasformazione digitale, diversità e inclusione, crescita e racconto di sé.

La sala Media Lab è stata seguita da un gruppo di studenti di Istituto Marangoni, che durante i quattro giorni del Festival attivano informazioni e stimoli visivi nei canali social, realizzando interviste a relatori e partecipanti, e animando con creatività la rete delle comunicazioni, sia presso il Palazzo delle Stelline sia attraverso il network del festival della Crescita.

Il Forum della Meritocrazia ha partecipato a questo importante evento con due differenti interventi:

Come valorizzare il merito nel CV a Cura di: 
  • Claudio Ceper – Presidente Forum della Meritocrazia, Career Mentor e “Medico delle Carriere” e di 
  • Elena Mauro – Consigliere Forum della Meritocrazia, Business Advisor & Executive Coach

Il fattore merito per la crescita a cura di: 
  • Maria Cristina Origlia – Vicepresidente Forum della Meritocrazia e giornalista de Il Sole24Ore

con: Barbara Donzelli – NicePower; Marco Pezzana – Vitec; Tiziano Tassi – Caffeina

Ha Introdotto e moderato Francesco Morace.

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito