Newsletter Ottobre 2024

A portata di Merito.
La newsletter del Forum della Meritocrazia

Dopo un settembre vivace, con l'intervento del Forum della Meritocrazia all'XI edizione del "Tempo delle Donne" in Triennale a Milano e alla XII edizione dell'"Hospitality Day" a Rimini, siamo pronti a ripartire con tutti gli appuntamenti autunnali.

Ecco i principali.

Il Merito spiegato ai giovani

BIYoung, l'associazione giovanile promotrice del Salone dell'Orientamento WoooooW! di Biella, in programma il 15 e 16 novembre, ha invitato il Forum della Meritocrazia a tenere un workshop di preparazione per avvicinare i ragazzi degli ultimi anni delle superiori alla Cultura del Merito come competenza trasversale necessaria per il mondo del lavoro.

.
.
Il corso – che si terrà il 26 ottobre presso la Biblioteca Civica, da parte di Maria Cristina Origlia e Marco Guazzoni, presidente e vicepresidente FdM - si articola in un'alternanza di lezione e di dibattito, sul modello del “debate” anglosassone, per coinvolgere attivamente i partecipanti. L'iniziativa è realizzata con il contributo della Provincia di Biella. 

Perché non lo proponi anche tu a una scuola superiore, a un'università, a un'associazione giovanile del tuo network?!

Saresti protagonista di un'azione di Merito!  Scrivi alla nostra segreteria!
(segreteriaforumdmeritocrazia@gmail.com)


Come costruire una governance meritocratica?

Si avvicina il termine dell'edizione 2024 del master “Certified Board Member Italy”, organizzato da Cineas – Consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di risk e claims management - in collaborazione con Alma Impact, con cui il FdM ha stipulato una convenzione. Il corso si rivolge a membri di CdA di PMI e a professionisti interessati ad assumere ruoli e incarichi all’interno di CdA.

Nell'incontro conclusivo di venerdì 8 novembre, (15.00-18.00) interverranno tra gli altri Marco Guazzoni, VP del Forum della Meritocrazia e Michela Conterno, Ceo di Lati, portando una interessante testimonianza di governance meritocratica.

L'incontro - che si terrà presso il Rettorato del Politecnico di Milano.- è riservato ai discenti del corso, ma per gli associati del FdM che fossero interessati è possibile partecipare, mandando una mail a gaia.bonazzi@cineas.it
 
Incubatore di Talenti: al via la nuova edizione!

Riparte il programma di Mentoring del Forum della Meritocrazia per l'anno 2024-2025, con la formula lanciata nella scorsa edizione, che vede affiancato al Mentor senior un buddy per offrire un accompagnamento ancora più ricco al Mentee.

Il programma rivolto a giovani neolaureati e laureandi o a giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro ha, infatti, l'obiettivo di svolgere la funzione di “ponte” tra le istituzioni formative e mondo professionale; diffondere il valore di percorsi individuali basati sul merito; generare inclusione e valore sociale.

Il primo incontro in presenza è previsto il 4 novembre, presso Auditorium Manpower (via Gioacchino Rossini 6/8 Milano) a partire dalle 18.00 sino alle 19.45.

Per chi è impossibilitato a raggiungerci sarà possibile seguire anche in streaming        
(il link di collegamento  vi sarà inviato qualche giorno prima dell’evento). 

Per partecipare – in una delle due modalità– è necessario registrarsi:

Partecipa all' OPEN DAY! 

Tutti invitati alla cerimonia del Premio Valeria Solesin

Anche quest'anno il Premio Valeria Solesin conferma la sua validità.  Abbiamo ricevuto ben 40 tesi provenienti da tutta Italia, che al momento sono al vaglio del Comitato scientifico, presieduto dalla Prof.ssa Renata Semenza.

Il Premio, ideato dal FdM nel 2016 in partnership con Allianz Partners, riconosce premi in denaro alle tesi universitarie focalizzate sul tema del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese, grazie alla sponsorship di aziende, studi legali, università e associazioni partner.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 21 novembre, a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana di Milano, dalle 11.00 alle 13,00, con un coffe break di accoglienza a partire dalle 10.00.

Per partecipare alla Premiazione è necessario registrarsi :

Partecipa alla  PREMIAZIONE


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Parlano di noi: una selezione dalla rassegna stampa 


We: ll Magazine

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito