Newsletter Luglio Agosto 2024

A portata di Merito. La newsletter del Forum della Meritocrazia

   

CERTIFIED BOARD MEMBER

Siamo lieti di informarvi che Il FdM ha stipulato una convenzione con Cineas – Consorzio universitario fondato dal Politecnico di Milano nel 1987 e scuola di risk e claims management. L'occasione è l'avvio del primo corso in Italia per Certified Board Member Italy basato sullo standard di qualità SAQ (Swiss Association for Quality), che Cineas organizza in collaborazione con Alma Impact. Il corso si rivolge a membri di CdA di PMI e a professionisti interessati ad assumere ruoli e incarichi all’interno di CdA e permette di ottenere la certificazione SAQ Swiss Association for Quality in conformità alla normativa ISO 17024. Agli associati FdM è riservato uno sconto del 10% sul costo del corso, che si terrà dal 26 settembre all'8 novembre 2024.

Per maggiori informazioni: CLICCA QUI


Ultimi giorni per candidarsi al PREMIO VALERIA SOLESIN

Chiude il 31 luglio il bando 2024 del Premio Valeria Solesin, nato nel 2016 dal FdM  e ideato da Paola Corna Pellegrini in piena condivisione  con la famiglia Solesin , in memoria della ricercatrice italiana tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.
Le tesi universitarie focalizzate sul tema del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese, che arriveranno entro fine mese, saranno valutate dal Comitato Scientifico presieduto dalla Prof.ssa Renata Semenza. I migliori lavori saranno premiati in occasione della cerimonia che si terrà il prossimo 21 novembre, con un riconoscimento in denaro, grazie al sostegno di aziende, studi legali, associazioni e università partner dell'iniziativa.
Segnala il premio a potenziali candidati 


Dal Salone R2B all'Hospitality Day

Dopo aver partecipato lo scorso 27 giugno alla XIX edizione del Salone R2B-Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l’Innovazione, di Bologna, nell'ambito del convegno “TALENTO GEN Z nuovi bisogni, nuovi paradigmi: l’attrazione di giovani talenti per i territori”, il prossimo 8 ottobre saremo per la prima volta all'Hospitality Day di Rimini. Si tratta dell'XI edizione di un evento rivolto al mondo dell’ospitalità, che prevede più di 150 workshop, dibattiti, tavole rotonde e seminari di formazione e aggiornamento su temi di interesse per il settore turistico-alberghiero.
Il FdM interverrà nell'arena dedicata al tema "risorse umane", con un intervento dedicato a spiegare come le PMI del settore dell’hotellerie possano beneficiare dell’adozione di un sistema meritocratico nella gestione del capitale umano.


“Manifesto per la Scuola” in partenza

Siamo orgogliosi di annunciare che il progetto in partnership con AIDP “Manifesto per la Scuola” prenderà il via in autunno, con l'inizio del nuovo anno scolastico in tre scuole del territorio italiano, grazie alla collaborazione di JA-Junior Achievement: Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine, ITET Scarpellini di Foligno (Perugia), ITET Di Maggio di San Giovanni Rotondo (Foggia). I gruppi di lavoro stanno stendendo i documenti di presentazione delle attività promosse dal Manifesto, dalle quali le Scuole potranno selezionare quelle di maggiore interesse. Chi volesse aggiungersi per portare il suo contributo, anche sui territori individuati, saremo lieti di mettervi in contatto con i referenti delle delegazioni regionali di AIDP.
Per candidarsi, scrivete a segreteriaforumdmeritocrazia@gmail.com





PARLANO DI NOI una selezione dalla rassegna stampa:


Il Giornale "Un manifesto per la scuola - Live
Il Forum della Meritocrazia ha recentemente stretto una partnership con l’Associazione Nazionale Direzione del Personale (AIDP) che si concretizza nel «Manifesto per la Scuola». «L’obiettivo è riformare l’istruzione in senso più meritocratico, sia da un punto di vista del corpo docente; quindi, inserire dei criteri in maniera tale che ci sia innanzitutto una formazione, una selezione, una valorizzazione, un riconoscimento della professione dell’insegnante che negli ultimi anni è stato abbastanza sottovalutato e appunto non sufficientemente valorizzato e dall’altra parte dare una cultura del merito anche ai ragazzi. Maggiori informazioni leggendo l'articolo "Un manifesto per la scuola - Live"

L'articolo cita il "Manifesto sulla parità di genere nella filiera italiana" messo a punto dal Winning women institute con il supporto del Forum della Meritocrazia per introdurre le premialità della aziende certificate. Clicca "Parità, non si sprechi la certificazioneper accedere all'articolo di Rita Querzè.

RAI3 – TG Regione Europa 7/7/2024
https://www.rainews.it/tgr/rubriche/regioneuropa/video/2024/07/TGR-RegionEuropa-del-07072024-b6f8ebfd-5c69-422c-a650-b23de8179a31.html

Auguriamo buone vacanze a tutti voi e ricordiamo che il merito non va mai in vacanza ...

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito