Newsletter Febbraio 2026
- 04 febbraio 2026 Chi siamo Newsletter
A portata di Merito
La newsletter del Forum della Meritocrazia
Il Forum della Meritocrazia continua a crescere grazie al contributo di una comunità attiva e consapevole. Associarsi o sostenere il Forum significa partecipare concretamente allo sviluppo di progetti, iniziative e occasioni di confronto che promuovono una cultura del merito nel nostro Paese. Il 2026 è davanti a noi: costruiamolo insieme.
Dietro ogni progetto del Forum della Meritocrazia c’è il contributo di persone che credono nel valore del merito. Associarsi o sostenere il Forum significa trasformare idee e valori in azioni concrete, capaci di generare impatto culturale e sociale.
Scopri qui come associarti e sostenere i progetti del Forum
Pronti per la IX Giornata Nazionale del Merito!
Si avvicina la celebrazione della IX edizione della Giornata Nazionale del Merito, un appuntamento imperdibile per comprendere lo stato di salute meritocratica dell'Italia nel contesto europeo e per sviluppare assieme un pensiero anticipante rispetto ai possibili scenari che si prospettano.
Partiremo, come sempre dai dati, con la presentazione in anteprima del Report 2026 del Meritometro, per proseguire con un confronto tra voci istituzionali, accademiche e aziendali su come costruire policy ed ecosistemi virtuosi che generano innovazione.
E concluderemo con la consegna del FdM Award alle aziende che hanno ottenuto la certificazione di governance meritocratica Meritorg e dell'Attestato di Merito a testimonial, che rappresentano concretamente il concetto di merito nella sua duplice valenza: personale e sociale.
L'appuntamento è il 10 marzo (h 18,00- 20,00) con aperitivo di networking a seguire, nell'auditorium di Deloitte in Santa Sofia, a Milano.
Segnalo in agenda, a breve i soci riceveranno l'invito con l'agenda completa e, se non fossi ancora associato, chiedi di partecipare a segreteria@forumdellameritocrazia.it
La Valorizzazione del Merito nella Pubblica AmministrazioneTerzo Convegno annuale
Il prossimo 15 aprile a Roma, nello splendido Palazzo Wedekind, si terrà il terzo convegno dedicato al tema del Merito nella Pubblica Amministrazione, un appuntamento di confronto e approfondimento su una delle leve strategiche per il futuro del settore pubblico e del nostro Paese.
Nel corso dell’incontro discuteremo di merito come motore di evoluzione e innovazione, ponendo al centro la valorizzazione dei sistemi meritocratici nella PA: strumenti fondamentali per promuovere qualità, efficienza, responsabilità e sviluppo delle competenze.
Il convegno vedrà la partecipazione di importanti ospiti, rappresentanti delle istituzioni, esperti e protagonisti del cambiamento, che offriranno punti di vista qualificati e contributi concreti su come rendere il merito un elemento strutturale e operativo nella Pubblica Amministrazione.
Un’occasione per riflettere, condividere esperienze e costruire insieme un percorso di merito e orientato al valore delle persone.
Presentazione del MERITORG in ALDAI-Federmanager 25 marzo 17:30
Un’impresa meritocratica valorizza il capitale umano; l’asset intangibile per creare vantaggio competitivo in un contesto caratterizzato dell’innovazione continua.
In collaborazione con il Forum della Meritocrazia, il gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager ha organizzato un incontro aperto a tutti gli interessati, presso la sede milanese di via Larga 31, per aprire un dibattito sul valore della meritocrazia e come misurarla nell’impresa.
Iscriviti all'incontro cliccando
Premio Valeria Solesin
Il 27.11 si è conclusa la IX Edizione del Premio Valeria Solesin.
Durante l’evento abbiamo premiato gli studenti e studentesse laureati in corsi di laurea magistrale che hanno redatto tesi che evidenziano il ruolo della donna come promotore dello sviluppo economico e sociale della nostra Società.
Vuoi conoscere più da vicino i vincitori e le vincitrici dell’edizione del 2025?
Le novità di FARO Mentoring, il programma di mentoring del Forum della Meritocrazia
Alcuni numeri sull’edizione di quest’anno: siamo riusciti a coinvolgere oltre 150 persone, tra cui 75+ mentee, 35+ mentor e 8 buddy.
Un risultato importante, frutto del lavoro di un team giovane e fortemente motivato a far crescere il programma e garantirne la qualità.
Per continuare su questa strada, siamo attualmente alla ricerca di nuovi mentor, vuoi metterti in gioco e offrire la tua esperienza a un giovane mentee?
Candidati come mentor qui : ti contatteremo per allinearci sul percorso.
Il progetto continua a crescere anche grazie a nuove e preziose collaborazioni: desideriamo ringraziare caldamente Master Publitalia e JE Italy per il supporto e la fiducia. Il loro contributo rafforza l’impatto dell’iniziativa e il suo valore per i giovani coinvolti.
Manifesto per la Scuola in Azione
Il 30 gennaio 2026, alla Scuola Verdi-IOMS di Milano, si è svolto un primo incontro con una classe di seconda media su stereotipi e culture di genere.
L’obiettivo era sviluppare consapevolezza sulle culture di genere e fornire strumenti per riconoscere e disinnescare pregiudizi legati al maschile e al femminile.
Il progetto, curato da Rossella Cardinale (Consigliera FDM), rientra nei progetti del Manifesto per la Scuola, iniziativa nata dall'impegno di Forum della Meritocrazia e Aidp Lombardia nel costruire una filiera tra scuola, associazioni, imprese e istituzioni per il cambiamento culturale utile a sostenere i giovani.
Ragazze e ragazzi hanno partecipato con interesse, mostrando capacità di confronto e autoconsapevolezza.
L’esperienza conferma il ruolo centrale della scuola nell’educazione all’equità; sono previsti altri incontri anche al Liceo Musicale
Prendi nota di tutte le prossime iniziative, ti aspettiamo!