SILVIA FONTANA
- 12 settembre 2022 Chi siamo Governance
Consigliera
Impegnata con passione e dedizione alla cooperazione internazionale e alle politiche di sviluppo e inclusione sociale, la carriera di Silvia Fontana è iniziata come financial advisor nel profit prima di dedicarsi alla cooperazione e sviluppo sostenibile. Oggi ricopre il ruolo di responsabile delle risorse umane di sede di Medici Senza Frontiere in Italia.
Vincitrice nel 2012 della Borsa per la pace della Fondazione Rotary International, ha approfondito i suoi studi alla Sanford School of Public Policy, Duke University, una tra le scuole di public policy più innovative al mondo, concludendo poi un Dottorato in Global Governance, Society and Human Rights all’Università di Padova.
Ha lavorato e studiato in diversi paesi, dall’Armenia all’India sino alla RDCongo dove ha assunto ruoli di responsabilità per organizzazioni internazionali quali Banca Mondiale e Medici Senza Frontiere.
Mossa da un profondo senso di responsabilità civile e convinta dell’importanza della condivisione del sapere, collabora con diverse università e organizzazioni della società civile su temi a lei cari come il ruolo delle donne nella società, il costo economico e sociale dei conflitti e lo sviluppo sostenibile. Nel Forum segue in particolare il Progetto Valeria Solesin come coordinatrice del comitato scientifico del Premio.