ROSSELLA CARDINALE

Consigliera

Onorata di far parte del prossimo Consiglio Direttivo del Forum della Meritocrazia desidero mettere a disposizione le mie competenze di facilitazione creativa e motivazionale, il mio network e l'esperienza in AIDP Lombardia per promuovere il riconoscimento del  merito.
 
Laureata in Diritto del Lavoro con tesi su pari opportunità e azioni positive, ho maturato una solida esperienza manageriale ultraventennale nel settore dell’editoria e della formazione giuridica. Nel 2015, già madre di tre figli, ho intrapreso con coraggio una seconda vita professionale, ridisegnando la mia traiettoria e ampliando le competenze necessarie per affrontare un cambio di paradigma che sentivo urgente e necessario.

Oggi sviluppo, in qualità di consulente HR, la progettazione di attività formative complesse  per le organizzazioni da erogare sia in aula che on-line con l’obiettivo di allenare l’intelligenza sociale e sviluppare reti di valore e collaboro con aziende, associazioni e istituzioni scolastiche e accademiche su temi quali la leadership femminile, l’intelligenza emotiva, la vocazione lavorativa e l’empowerment, con particolare attenzione a donne e giovani. 

Oltre a collaborare con diverse realtà attive in percorsi di cambiamento culturale a sostegno dell’inclusione e della parità di genere, ho ideato e dirigo tre collane di corsi di formazione (20 corsi in totale) per Isper Human Academy: “Lavorare al femminile”, “Inclusione, parità e culture di genere” e “Raccontare l’azienda e le persone”, con l’obiettivo di promuovere la leadership inclusiva e valorizzare il talento nei contesti organizzativi.

Come Counselor professionista (iscritta ad Assocounseling) con studio a Milano mi occupo prevalentemente di percorsi di up-skilling e reskilling per manager in transizione e sono Caporedattrice della Rivista Evoluzioni – Lo sguardo del Counseling su cui tengo la rubrica fissa “Oltre il giardino”.

Sono stata Professoressa a contratto dall’anno 2022 al 2023 presso l’Università Cattolica di Brescia, Facoltà di Psicologia su Competenze per l’inserimento nel Mondo del lavoro e collaboro con Società Umanitaria Milano e con il Centro Guido Dorso di Avellino, in progetti volti a diffondere nelle nuove generazioni l’uso consapevole dell’intelligenza emotiva. 

Sono stata per due mandati membro del Comitato Scientifico di AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi – dove mi sono formata come facilitatrice per la gestione collaborativa dei conflitti con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di gestione cooperativa dei conflitti, tema su cui ho pubblicato il libro M. Sala, R. Cardinale, CONFLITTI (Nella coppia tra fratelli in azienda), Conversazioni tra un avvocato e un counselor, 2021. 

Nel 2024 sono stata eletta Consigliera del Direttivo AIDP Lombardia e referente regionale del Gruppo Nazionale Inclusion, dove mi occupo attivamente di progettualità intersezionali legate a genere, intergenerazionalità e multiculturalità, sia nel mondo del lavoro che nel sistema educativo. 

Sono inoltre cofondatrice del gruppo Art&Management, che esplora le connessioni tra linguaggi artistici e pratiche manageriali, e Ambassador del progetto B-Net to Connect dedicato al Networking come metacompetenza evolutiva soprattutto per i giovani.

Nel mio percorso, ho sempre unito visione strategica e approccio umanistico, affiancando alla formazione e al counseling una forte propensione alla costruzione di reti di valore e alla promozione di modelli che facilitino, nelle persone e nelle organizzazioni, benessere individuale e collettivo.

Ho completato a giugno 2025 il Master in Leadership e spiritualità (Cambiare sé stessi e cambiare il mondo) promosso  da Festival Economia e Spiritualità, Tutto è Vita, 4Change e Centro di ricerca, Economia e spiritualità e Sviluppo Umano Integrale Sostenibile, con l’obiettivo di  promuovere una cultura del merito fondata sull’equità, sull’ascolto delle differenze e sulla valorizzazione del potenziale umano come leva di crescita sostenibile per individui e organizzazioni.

Sono autrice di diversi articoli e pubblicazioni  tra cui S. Citterio, R. Cardinale, THE HEALING HOME (La casa che cura), 7 passi per trasformare la tua casa e la tua vita, Eifis Editore, 2021 e del saggio Dal Tu al Noi: pratica della cura delle relazioni e processi di cambiamento per le persone e le organizzazioni, in La cura della relazione e la relazione di cura. Dialogo fra giuristi, medici e psicoterapeuti, a cura di A. Maniaci (Pisa, 2023).

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito