MARIA CRISTINA ORIGLIA

Presidente

Riconoscere il merito è un tema di civiltà e di equità sociale. Qualcosa per cui vale la pena battersi, a volto scoperto e in prima linea.

Giornalista socio-economica (formazione classica, laurea in Economia, master alla LSE), con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri, saggista e opinionista, che si distingue per una lettura sistemica e innovativa dell’attualità.

Ha sviluppato una forte competenza sull’evoluzione della governance e della cultura manageriale in ottica sostenibile, che ha messo a frutto in otto anni alla guida del magazine L’Impresa del Sole 24 Ore e in un’intensa attività convegnistica, di dibattiti e talk. Ha guidato uno dei primi blog dedicati alla sostenibilità in Italia (“Avoicomunicare” di Telecom) e ha condotto le rubriche televisive “Circular economy” e “Leadership” per Reteconomy/Sky. Oggi scrive sul blog Alley Oop-Sole 24 Ore, su Il DirigenteProgetto Manager, Divercity, e parla in diversi contesti pubblici.

È membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sul Lavoro sostenibile di Gi Group e dell’Advisory Board del master COM.FIL.DEC (Competenze filosofiche per le decisioni economiche) dell’Università Cattolica. Di recente, è stata alunna di IntheBoardroom di Valore D e del corso Designing Your Life della Stanford University, a NYC.

In qualità di Presidente del Forum della Meritocrazia, si impegna nella diffusione della Cultura del Merito in Italia e nella guida di un’associazione che ha l’ambizione di trasformarsi in Fondazione.


Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito