ANNA PONTICIELLO

Consigliera

La meritocrazia da sempre guida le mie scelte personali e professionali oltre che il mio impegno nel non profit: dalla valorizzazione del talento femminile al supporto alle start-up. Dal mio primo incontro con il Forum della Meritocrazia, ho trovato valori condivisi e un approccio concreto basato sul rigore e misurazione. Credo nel potenziale del progetto, per questo, metto a disposizione il mio tempo e invito altri a unirsi a questo percorso di cambiamento.
Professionista di marketing con esperienze diversificate B2B e B2C, al suo attivo ha 30 anni di Marketing e Innovazione prima come manager (Cirio, Del Monte, Wolters Kluwer) e oggi come consulente e business strategist.

Da dirigente d’azienda ha gestito situazioni di cambiamento e discontinuità (dal turnaround di Del Monte fino al rebranding e alla migrazione online in Wolters Kluwer Italia) ma il suo vero talento è l’ascolto dei clienti.

Nel 2014 ha trasformato questa ''ossessione per i clienti'' in un progetto di consulenza - Customer Addict – che fonda sulla conoscenza dei clienti la strategia di sviluppo per l'impresa.

Oggi supporta progetti di innovazione e nuove imprese esplorando concept e modelli di business, validando le nuove idee sul mercato oltre a collaborare a progetti culturali.

Appassionata di tecnologia e startup, collabora pro bono con incubatori, è socia InnoVits dal 2014.

In Federmanager ha collaborato alla realizzazione (2014-2017) del premio alla managerialità femminile “Merito e Talento” e ha contribuito a fondare il gruppo di lavoro per le politiche attive "Mind the Gap”.

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito