Comunicato Stampa – L’Italia e il merito: un binomio (im)possibile?

Il 20 maggio il Senato ospita il Convegno del Forum della Meritocrazia

Roma/Milano, 14 maggio 2015 – Parlare di meritocrazia in Italia si può. Per questo il Forum della Meritocrazia ha dedicato una giornata di approfondimento sul tema, prevista per il 20 maggio 2015, alle ore 10, presso la prestigiosa Sala Zuccari del Senato della Repubblica Italiana (Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma). Nel corso del Convegno, inoltre, saranno presentati i dati della ricerca del Forum il “Meritometro”: il primo strumento di misurazione e comparazione del merito a livello europeo.

Il Meritometro – L’indicatore esamina 7 aspetti fondamentali: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale. Emerge così che nel vecchio continente i Paesi più meritocratici sono quelli scandinavi. L’Italia totalizza un punteggio pari a meno della metà della Finlandia, ma anche inferiore di oltre dieci punti alla Polonia e alla Spagna.
I partecipanti – Si comincia con il saluto e l’introduzione di Claudio Ceper, Presidente del Forum della Meritocrazia, mentre a tirare le fila della giornata sarà Linda Lanzillotta, Vice Presidente del Senato della Repubblica. Ad alimentare il dibattito, con la presentazione della ricerca, penseranno Giorgio Neglia, Consigliere del Forum, e Alessandro Rosina, Direttore Center for Applied Statistics in Business and Economics dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ancora, interverranno Sandro De Poli, Presidente General Electric Italia, Cristina Messa, Rettore Università Milano-Bicocca, Enzo Riboni, Autore del libro “Addio per sempre?”, Marco Scippa, Senior Vice President e Direttore della Divisione Human Resources Imaging di Vitec Group. L’incontro sarà moderato da Maria Cristina Origlia, coordinatore editoriale de L’impresa – Sole 24 Ore.
E’ stato invitato a partecipare Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri.
“Siamo convinti che diffondere la cultura del merito sia indispensabile per permettere al nostro Paese di recuperare competitività sullo scenario internazionale – ha dichiarato il Presidente del Forum, Claudio Ceper. La Qualità del sistema educativo, tramite un maggior collegamento con il mondo del Lavoro ed una corretta Valutazione nella Scuola, e l’attrazione e lo sviluppo dei Talenti, con meccanismi di sgravi fiscali e con procedure selettive più snelle e trasparenti, sono elementi imprescindibili per rendere il Paese realmente meritocratico. Siamo onorati che il Senato della Repubblica si sia mostrato sensibile e abbia deciso di ospitare questa nostra iniziativa ”.

Premiare ed incentivare il merito, la trasparenza dei risultati e la responsabilità devono diventare priorità assolute per non depauperare il capitale sociale distruggendo la buona volontà di quanti si impegnano nel quotidiano per qualificare e innalzare il livello delle professionalità italiane – Lo ha sottolineato la Vice Presidente del Senato Linda Lanzillotta invitata a concludere i lavori della conferenza – Per questo uno strumento di analisi come il Meritometro, che pone l'accento sul nostro ritardo rispetto al contesto europeo, è utile per capire quanto lavoro si debba ancora fare in questo campo. Voglio ricordare come la questione della meritocrazia nel mondo del lavoro è il punto cardine attorno al quale si stanno sviluppando molte delle politiche pubbliche del Governo. Dalla PA alla Scuola, combattere ed eliminare i centri di privilegio e gli apparati burocratici precostituiti è la condizione per costruire un "sistema Paese" senza le barriere che oggi frenano l'affermazione delle eccellenze.

I giornalisti interessati a partecipare all’iniziativa potranno accreditarsi entro il 18 maggio 2015 scrivendo all’indirizzo: segreteria@forumdellameritocrazia.it

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito