INCUBATORE DI TALENTI
Sei una/un laureanda/o e non sai come muoverti una volta finita l’università? Sei una/un docente e vorresti offrire agli studenti una guida capace per il mondo del lavoro? Sei un'azienda che crede nella necessità di valorizzare il talento dei giovani? Ti presentiamo il nostro percorso di mentoring gratuito, in cui professionisti esperti supportano i giovani che vogliono compiere scelte consapevoli sul loro futuro.

Che cos’è Incubatore di Talenti?  

 

Un percorso rivolto a giovani neolaureati e laureandi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, con gli obiettivi di:

 

• Svolgere la funzione di “ponte” tra le istituzioni formative e mondo professionale;

• Diffondere il valore di percorsi individuali basati sul merito;

• Generare inclusione e valore sociale.

 

Più in particolare, il programma è pensato per produrre un positivo impatto sociale proprio perché, nella realtà socio-economica di oggi, i giovani laureati soffrono spesso di difficoltà di inserimento, benché dotati di alto potenziale di innovazione e costituiscano impiego qualificato. Per questo, Incubatore dei Talenti è un programma rivolto a giovani laureandi e neolaureati.  

 

Accompagnati ciascuno da un/una Mentor Senior e da un/una Mentor Junior, i partecipanti al percorso (“mentee”) hanno l’opportunità di venire a contatto col mondo del lavoro grazie alle parole e all’esperienza di chi lo conosce profondamente, e di realizzare una scelta consapevole per il loro futuro professionale, in azienda, come nelle forme di lavoro autonomo o di attività imprenditoriale.

 

Oltre a seguire il percorso individuale con il proprio o la propria Mentor Senior e Junior, avrai l’ulteriore possibilità di partecipare a incontri e webinar su temi fondamentali per la crescita professionale, come ricerca del lavoro, digital recruiting, networking, personal branding online, team working, e incontri con professionisti e professioniste di diversi mondi: manager, consulenti imprenditori e imprenditrici che condividono la propria esperienza per trasmettere ai nostri mentee che cosa significa intraprendere un percorso lavorativo come il loro.

 

Perché partecipare 

 

I giovani selezionati prenderanno parte un’esperienza formativa di valore: si confronteranno e si eserciteranno coi propri Mentor Senior e Junior sulle skill fondamentali per l’employability, e riceveranno primi feedback sulla propria preparazione e sulle proprie competenze professionali.

 

Grazie al programma Incubatore di Talenti, potrai:

 

• apprendere un approccio al lavoro attraverso cui valorizzare il tuo potenziale;

• progettare un piano di formazione e di carriera individuale con obiettivi di lavoro, di apprendimento e di sviluppo personale;

• creare un tuo network di contatti professionali senior e di aziende;

• essere supportato/a per orientarti meglio attraverso un programma in un ambiente positivo e motivante;

• condividere il proprio profilo con le aziende partner, attraverso le piattaforme del Forum della Meritocrazia.

 

 

EDIZIONE 2023/24 

 

Ti sei laureato/a da poco o stai per laurearti? Candidati per partecipare! 

Ti sei laureato o laureata da meno di due anni, o ti stai per laureare?

 

Partecipa come mentee a Incubatore di Talenti per orientarti nel mondo del lavoro accompagnato dai tuoi Senior e Junior Mentor e dalla community di professionisti del Forum della Meritocrazia: clicca qui per compilare il modulo di candidatura. 

 

Contattaci al nostro indirizzo incubatoreditalenti@gmail.com per chiederci maggiori informazioni sulle modalità e le tempistiche di partecipazione.

 

Call for Senior Mentors 

 

I Senior Mentors sono i professionisti senior che organizzano il progetto in tutte le sue fasi, e si affiancano ai giovani partecipanti in percorsi di mentoring individuale, oltre che nei momenti di apprendimento collettivo. L’impegno dei mentor è un atto di «giveback» valoriale e meritocratico, che i mentor dedicano al progetto su base volontaria e per convinzione negli ideali meritocratici.

 

Si tratta di un gruppo di professionisti accomunati dal valore della meritocrazia. Il gruppo di mentor che si impegna nel progetto “Incubatore dei Talenti ” costituisce un patrimonio di grande valore umano e professionale al servizio dei giovani laureandi e neolaureati, e della collettività che beneficia di una società che – grazie al loro impegno – è un po’ più meritocratica.

 

Compila il modulo a questo link per proporti come mentor.

Per farti un’idea dell’impegno che spetta ai Senior Mentors, scarica il vademecum (clicca per scaricarlo) che abbiamo preparato. Scrivici a incubatoreditalenti@gmail.com per richieste di informazioni.

 

Call for Junior Mentors

 

I Junior Mentors sono i professionisti Junior che supportano i Senior Mentor nell’organizzazione del percorso di mentoring e agevolano la comunicazione tra Mentee e Senior Mentor. Come per i Senior Mentor, l’impegno è un atto di «giveback» valoriale e meritocratico, che i Junior Mentor dedicano al progetto su base volontaria e per convinzione negli ideali meritocratici.

 

Compila il modulo a questo link per proporti come Junior Mentor.

Per farti un’idea dell’impegno che spetta ai Junior Mentor, scarica il vademecum (clicca per scaricarlo) che abbiamo preparato. Scrivici a incubatoreditalenti@gmail.com per richieste di informazioni.

 

 

Partnership con aziende, università e associazioni alumni 

 

Le aziende partner potranno scoprire “talenti” e occasioni per «utilizzarli» attraverso un processo che permetterà di valutare il “saper fare” dei candidati grazie a una formula non vincolante per l’azienda stessa (il rapporto di collaborazione è mediato dal programma). Potranno suggerire attività e valutare i programmi proposti. Potranno inoltre offrire il programma ai figli dei dipendenti che rientrano nel target dei mentee. Gli enti formativi aggiungeranno un nuovo segmento alla preparazione offerta ai loro studenti ricevendo feedback da parte delle aziende; le fondazioni e le associazioni sosterranno un programma che genera valore aggiunto sociale.

 

Università e associazioni alumni aggiungeranno un nuovo segmento all’offerta di servizi di orientamento in uscita, e un percorso di formazione concreto sulle competenze professionali che servono oggi per l’ingresso nel mondo del lavoro.

 

Per ricevere informazioni su come diventare partner del progetto basta inviare un’email a incubatoreditalenti@gmail.com

 

PARLANO DI NOI:

Incubatore di Talenti Forum della Meritocrazia: opportunità per chi si affaccia al mondo del lavoro 

 

DALLA LAUREA ALL’AZIENDA, UN PERCORSO D’ECCELLENZA ATTRAVERSO L’INCUBATORE DI TALENTI DEL FORUM DELLA MERITOCRAZIA 

 

 

Per saperne di più:

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

 

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.