Associati, sostienici.

Crediamo che la cultura del Merito sia una leva strategica per la ripartenza del Paese.
Crediamo che la cultura del Merito sia una condizione necessaria per costruire una società più equa, trasparente e inclusiva.
Crediamo che la cultura del Merito sia un diritto e un dovere di ogni cittadino.

Il Forum della Meritocrazia, prima associazione nazionale nata nel 2011 per diffondere la cultura del Merito, lavora attraverso progetti concreti, ponendosi quattro obiettivi:

  1. creare valore sociale, valorizzando le competenze delle persone e diffondendo una cultura del lavoro capace di riconoscere e premiare il Merito;
  2. stimolare il dibattito sul Merito tra cittadini, nelle università, nelle istituzioni;
  3. aggregare in un network coeso persone e organizzazioni che credono nel Merito come valore universale e motore di equità e ascensore sociale;
  4. farci parte attiva del rilancio del Paese, in sinergia con partner animati dagli stessi valori.

Promuovi con noi la cultura del merito!

Il Forum della Meritocrazia è un’associazione di persone che condividono obiettivi e valori.

Associarsi ha una profonda valenza civile, perché significa contribuire a un grande movimento di innovazione sociale, che intende trasformare la nostra società e il mondo del lavoro.

Associandoti, ci aiuti ad affermare il valore del Merito e a cambiare i comportamenti nelle università, nelle organizzazioni e nella pubblica amministrazione. Sarai costantemente aggiornato sulle attività dell’associazione, sarai invitato a partecipare alle iniziative pubbliche e riservate ai soli soci e – se vorrai – potrai contribuire attivamente ai nostri progetti.

Scegli qui sotto la modalità con cui vuoi associarti e promuovi con noi la cultura del merito!

Dai il tuo contributo!

Diffondere buoni esempi è un modo per contribuire alla crescita sociale all’insegna di valori positivi, contro ogni forma di prevaricazione e di ineguaglianza delle opportunità.

Ci interessano le storie di persone e imprese che coltivano il talento e promuovono buone pratiche e casi virtuosi di meritocrazia, equità e inclusione.

I soci e le socie del Forum della Meritocrazia sono impegnati in progetti di divulgazione e impegno civile per promuovere la cultura del merito e favorire la ripresa e la rigenerazione del nostro Paese: il futuro dipende da (tutti noi). Vogliamo cambiare le cose, e siamo certi che sempre più persone le vogliano migliorare insieme a noi. Aiutaci a portare avanti il nostro impegno.

DONA ORA Condividi una storia di merito

Vuoi sostenerci con la tua azienda?

Le organizzazioni hanno un ruolo cruciale per la diffusione dei valori meritocratici e lo sviluppo socio-economico del sistema Paese. Sono le aziende il luogo naturale dove consolidare una cultura del lavoro sana, capace di generare e mantenere relazioni basate su correttezza, professionalità, merito.

Vuoi che la tua azienda aderisca ufficialmente ai nostri valori e supporti il nostro impegno civile?
Scopri i nostri progetti e scegli quello che rappresenta più da vicino i valori della tua organizzazione.
Scrivici per saperne di più!

SCOPRI COME SOSTENERCI