La sostenibilità sta diventando sempre di più il linguaggio del business, ed è delle logiche e delle pratiche del valore condiviso che dobbiamo appropriarci con sempre maggiore forza.
Da venti anni a questa parte le disuguaglianze sono in costante aumento, e la tempesta perfetta creata dall’intreccio emergenza sanitaria guerra in Ucraina ne sono una lampante conferma, generando nuovi, ulteriori gap: la sostenibilità, anche nel suo aspetto umano e meritocratico che significa inclusione, equità, trasparenza, è sempre più importante e strategica per organizzazioni e comunità resilienti e futuribili.
Su CyberTrends la nostra Presidente Maria Cristina Origlia esplica la mission della nostra associazione e ci guida a ripensare i problemi di oggi sotto le lenti del capitalismo progressista di Stiglitz, alla luce di un indicatore come il meritometro, verso una nuova comprensione della digitalizzazione e nuovi modelli di governance, che mettano al centro le persone e partano dai saperi.
È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.