Forza ragazze, al lavoro!

Che la metà della popolazione del nostro Paese, quella femminile, in gran parte oggi disoccupata o inattiva, possa partecipare al mondo del lavoro e quindi mettere a frutto le proprie competenze e realizzare le proprie aspirazioni, è sano, giusto e meritocratico. Ma anche da un punto di vista economico i vantaggi sarebbero innumerevoli per tutti.

L’8 marzo, alle 18.00, ci siamo incontrati su Zoom per confrontarci sul senso del merito, oggi, per la realizzazione delle pari opportunità nel mercato del lavoro. Grazie al libro “Forza ragazze, al lavoro! La parola ai giovani, per un mondo equo, inclusivo e meritocratico” edito da Guerini Edizioni e a cura della nostra Vice Presidente Paola Corna Pellegrini, abbiamo ripercorso insieme i primi cinque anni del Premio Valeria Solesin, iniziativa del Forum della Meritocrazia e Allianz Partners Italia, guardando al contesto in cui viviamo oggi attraverso lo sguardo l’impegno degli ex vincitori ed ex vincitrici, e abbiamo lanciato la quinta edizione del Premio Valeria Solesin, come sempre sul tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”.

Modera: Mariangela Pira – Giornalista Sky Tg24

Intervengono:
§ Paola Corna Pellegrini – CEO di Allianz Partners, Vice Presidente del Forum della Meritocrazia e curatrice del libro “Forza ragazze, al lavoro! La parola ai giovani, per un mondo equo, inclusivo e meritocratico” dedicato alla storia dei primi cinque anni del Premio Valeria Solesin
§ Maria Cristina Origlia – Presidente del Forum della Meritocrazia
§ Laura Bruno – HR Head Sanofi Italia
§ Renata Semenza – Presidente del Comitato Scientifico del Premio Valeria Solesin
§ Le testimonianze di alcuni vincitori e vincitrici del Premio Valeria Solesin
· Salvatore Lattanzio
· Chiara Gargiulo
· Matilde Crisi.

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.