Torna indietro

SILVIA STEFINI

Consigliere

Consigliere Indipendente, socio Nedcommunity, si occupa di temi di corporate governance, in particolare relativi a sostenibilità e risk management, controlli interni e funzionamento dei Consigli di Amministrazione.
Ha avuto una carriera internazionale per 28 anni in società americane. Ha lavorato nel Gruppo General Electric per 21 anni, prevalentemente nel settore Energia, occupandosi di risk management, sistemi di governance, business development ed M&A. In precedenza ha lavorato per 5 anni in McKinsey a Milano, New York e Amsterdam focalizzandosi su Strategia e Corporate Finance per società industriali e sviluppando i temi di creazione di valore e valutazioni aziendali. Prima di McKinsey, si era occupata di analisi dei mercati finanziari internazionali per 2 anni nel gruppo Standard & Poor’s/DRI-McGrawHill.
Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano (1989) con una tesi sul comportamento degli investitori istituzionali, il shortermism e l’impatto sulle decisioni del management. Ha poi conseguito una specializzazione in finance e corporate governance con un MBA a Londra nel 1991. Più recentemente ha completato il Diploma di Financial Times – Non Executive Director Program (Londra), il corso The Effective Board di AIDC e Nedcommunity (Milano), il programma Induction per Amministratori e Sindaci di Assogestioni (Milano). Ha scritto articoli e contributo a pubblicazioni su temi di creazione di valore e corporate governance.