Torna indietro

MARINA D’ARTIBALE

Consigliera

Senior executive con 30+ anni di esperienza di direzione in multinazionali, sia in consulenza che in aziende del settore Lifescience & Consumer (eg. Arthur Andersen, Pfizer, Johnson & Johnson , Eurogroup Consulting), con ruoli di crescente responsabilità in ambiti diversi, dal Finance al Business Development, alla Supply Chain & Operations, Marketing & Trade Marketing, al General Management.

Consigliere Indipendente, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate di una società quotata in Borsa Italiana che opera nel settore delle energie rinnovabili. 

Da sempre attiva nel promuovere una cultura a supporto della diversità e inclusione, come leva per applicare il merito in modo efficace e democratico, è tra le Socie fondatrici e nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Leads – Donne Leader in Sanità. Per Leads ha fortemente voluto la nascita del primo Osservatorio Permanente sull’equità di genere nella leadership in Sanità, nato in collaborazione con Luiss Business School , ed è oggi nel Comitato Direttivo dell’Osservatorio.

Dal 2021 è Presidente del Network delle Alumnae InTheBoardroom in Valore D, il programma di alta formazione dedicato alle donne, e dal 2022 anche agli uomini,  che siedono e siederanno nei consigli di amministrazione delle società quotate italiane. 

E’ stata membro del Consiglio di Amministrazione di diverse aziende del gruppo Pfizer e Johnson & Johnson. E’ abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed è Revisore Legale dei Conti. E’ laureata con lode in Economia all’Università “La Sapienza” di Roma.