Torna indietro

MARCO GUAZZONI

Consigliere

Marco Guazzoni è nato a Milano nel 1971, ha vissuto in Italia e all’estero, concludendo Ingegneria al Politecnico di Milano con una laurea fatta nell’Università di Birmingham nell’anno trascorso in Inghilterra. Durante il suo lavoro presso The Dow Chemical Company percorre per più di due anni l’MBA Serale in SDA Bocconi. Vive a Milano, ha due figli e ha lavorato in Multinazionali straniere e in Aziende Familiari dove ha trascorso gli ultimi 15 anni. In oltre 23 anni di carriera, ha guidato lo sviluppo strategico, programmi di gestione di persone e di prodotto, in ambienti e in settori variegate come Direttore Generale, Manager della Strategia Commerciale e Gestore di persone. È considerato un innovatore che eccelle nell’applicare un pensiero critico e abile nella pianificazione strategica per sviluppare team e rendere, per l’azienda e per i Partner, più efficiente ed efficace il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, proponendo sempre nuove sfide.
Marco è molto attivo, sia praticando vari sport, che viaggiando per conoscere luoghi e culture diverse costruendo amicizie e partnership in giro per il mondo, spinto dalla ricerca dell’apprendimento continuo.

Il motto di Marco sia nel lavoro che nel tempo libero è ‘Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo’.

Marco è curioso e sempre alla ricerca di ispirare le persone ad applicare la strategia aziendale, le visioni di progetto, integrando, motivando e guidando team di culture e lingue diverse ad obiettivi comuni. Oggi Marco lavora in Vibram ed è anche Direttore della Sostenibilità a cui dedica passione ed energie, non solo internamente, ma anche fuori dall’azienda, grazie ai suoi alti valori Etici e di Integrità, Coerenza e Affidabilità contraddistinguono le sue azioni sia nella vita privata che in quella professionale.

Marco frequenta il Forum della Meritocrazia dal 2014 e nel 2019 ha deciso di dedicare impegno e il tempo disponibile al raggiungimento di nuovi obiettivi entrando nel Consiglio Direttivo per mettere a disposizione la sua esperienza. Marco è convinto di quanto una società meritocratica dia opportunità a chi le vuole conquistare creando un vortice positivo di persone che vogliano ‘fare’ e di aziende, istituzioni e sistema educativo che permettano di ‘fare’ nell’ottica di crescere e far progredire la nostra società. Si rende conto di quanto il merito in Italia ed in Europa spesso non sia valorizzato e vuole dedicare il suo impegno a lasciare alla generazione dei suoi figli e nipoti un mondo migliore.