MERITOCRAZIA NEI RAPPORTI DI LAVORO
Iniziativa CIDA e Forum della Meritocrazia per lo sviluppo economico, organizzativo e sociale.

L’Italia è in fondo alla classifica europea della meritocrazia e la carenza di pratiche meritocratiche nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche rischia di comprometterne la competitività e lo sviluppo, costringendo giovani di talento ad emigrare in mancanza di contesti meritocratici e prospettive di lavoro interessanti. Maggiori info cliccando “In cerca di merito”.

 

La Meritocrazia costituisce uno dei principali valori della Confederazione Italiana Dirigenti ed Altre Professionalità CIDA e delle Federazioni aderenti.

 

Il lavoro è sempre più intellettuale, complesso, creativo, finalizzato a creare valore aggiunto per le imprese, e il contributo del lavoro è sempre più legato ai risultati e sempre meno al tempo dedicato.

 

Le profonde trasformazioni del lavoro generate dall’automazione e la crescente importanza del capitale umano richiedono un rapporto basato su principi meritocratici efficaci e trasparenti.

 

Fra le iniziative del Forum dedicate al mondo del lavoro il programma “Meritocrazia nei rapporti di lavoro” comprende una serie di attività finalizzate a diffondere la cultura del merito nelle organizzazioni:

  • indagine sulla dirigenza privata e pubblica per analizzare le modalità di applicazione e riconoscimento delle componenti variabili delle retribuzioni (MBO) con confronti internazionali. La compilazione del questionario da parte delle Federazioni aderenti a CIDA è avvenuta realizzata tra marzo e aprile 2020. I risultati verranno presentati durante l’evento dell’8 giugno. Clicca qui per l’anteprima dei commenti dei partecipanti.
  • studio Mercer sulle retribuzioni manageriali con particolare riferimento alla parte variabile
  • campagna di comunicazione con articoli sui media di settore e d’opinione
  • videoconferenza Assolombarda Meritocrazia nei rapporti di lavoro – 8 giugno 2020 – tavola rotonda con esperti per presentare i risultati delle ricerche e moderata dalla giornalista del Corriere della Sera Rita Querzé. Parteciperanno: Pierangelo Albini – Direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria; Giovanni Bocchieri – Direttore programma del Presidente Regione Lombardia; Romolo De Camillis – Direttore Generale Ministero del Lavoro; Mario Mantovani – Presidente CIDA; Francesco Seghezzi -Presidente della Fondazione Adapt.

 

La meritocrazia nei rapporti di lavoro rappresenta una fra le principali chiavi di successo del sistema Paese, delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e il Form della Meritocrazia insieme a CIDA e le rappresentanze delle imprese sono impegnati nel promuoverne la cultura.

 

Clicca qui per iscriverti al convegno “Meritocrazia nei rapporti di lavoro”.

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.