MERITOCRAZIA E CDA
Il Consiglio di Amministrazione ha un ruolo importante nel promuovere la cultura della meritocrazia in azienda, partendo dalle modalità di funzionamento dell’organo stesso e proponendosi come agente di miglioramento ed innovazione, attraverso la valorizzazione del capitale umano e la ricerca delle competenze tecniche ed attitudinali necessarie per il successo sostenibile. Riteniamo che la governance meritocratica si riassuma nei 5 principi sotto enunciati. Il tuo CdA promuove la meritocrazia? Scoprilo assieme noi.

Da anni costruiamo insieme a tante società un dibattito sul livello di meritocrazia nei consigli di amministrazione e sul ruolo del CdA nel promuovere la meritocrazia in azienda. Sappiamo che la tua esperienza potrà essere preziosa.

 

L’importanza della “buona governance” è sempre più percepita come elemento essenziale per creare aziende forti e resilienti, capaci di affrontare periodi di incertezza e di trovare soluzioni nuove a nuove sfide. Noi riteniamo che la “buona governance” si fondi anche sul concetto di meritocrazia che si manifesta attraverso la valorizzazione delle competenze e la trasparenza dei processi decisionali.

 

Il progetto Meritocrazia e CdA si articola in attività volte a studiare e confrontarsi, attraverso tavoli di lavoro con opinion leader e protagonisti, rispetto ai temi di maggiore impatto per la governance delle aziende in Italia:

 

 

 

I cinque principi dell’impresa meritocratica

 

In aggiunta ai principi generali della meritocrazia secondo cui, ad esempio, il merito deve essere misurato e valutato trasparentemente e deve avere conseguenze, sono 5 principi di base perché un’impresa possa definirsi meritocratica:

 

    1. PROPRIETÀ, GOVERNANCE E MERITO. La buona governance trova il suo fondamento in una struttura proprietaria in grado di esprimere una visione di lungo periodo, di reperire i capi­tali per perseguirla e di scegliere un organo di ammini­strazione autorevole e coraggioso. La meritocrazia parte dal vertice dell’impresa ed è successivamente e coerente­mente diffusa a tutti i livelli organizzativi.
    2. NOMINA E REMUNERAZIONE CDA. La nomina dei membri dell’organo di amministrazione è il risultato di un proces­so selettivo basato sulla trasparenza e alti standard qualita­tivi e ha come obiettivo l’inclusione delle competenze sia tecniche che attitudinali volte a fornire un contributo cri­tico e costruttivo per la strategia e i processi interni. Le prospettive esterne e indipendenti sono adeguatamente rappresentate. La remunerazione è adeguata e proporzio­nale alle responsabilità e all’impegno profuso, nonché tie­ne in considerazione obiettivi di performance in linea con la strategia di sostenibilità della società.
    3. FUNZIONAMENTO CDA. Il CdA è efficace solo se promuove in­dipendenza di giudizio e visione strategica che si traduco­no in alta qualità del dibattito consiliare, finalizzata alla valutazione di alternative volte a perseguire il successo so­stenibile. Il presidente del CdA facilita dinamiche costrut­tive e utilizza la valutazione del CdA per identificare even­tuali azioni per valorizzare talenti e adeguare le competenze nell’organo di amministrazione e la connessione tra organo di amministrazione e management.
    4. CAPITALE UMANO E CULTURA. L’organo di amministrazione è consapevole degli impatti che il buon governo del capitale umano genera sulla performance e sul successo sostenibi­le della società e promuove una cultura aziendale capace di generare equità e coinvolgimento tra i dirigenti, i colla­boratori e gli stakeholders, nel rispetto dei principi etici e di diversità, inclusione e apertura verso l’innovazione.
    5. POLITICHE E PRASSI AZIENDALI. L’organo di amministrazione isti­tuisce politiche aziendali e prassi di governo societario volte ad attrarre e sviluppare il talento e le competenze (tecniche e di leadership) e a promuovere l’impegno e i risultati ottenuti dagli individui che ne fanno parte. I pro­cessi di assunzione, le metodologie di valutazione, i piani di successione e le politiche di remunerazione sono co­struiti su questi principi e sono coerenti con gli obiettivi di sostenibilità della società.

 

Partecipa anche tu!

 

Aderisci alla campagna. Iscriviti al Forum della Meritocrazia, partecipa ai nostri eventi, proponi spunti di riflessione e idee di approfondimento… contribuisci a promuovere la buona governance. Invia le tue proposte a segreteria@forumdellameritocrazia.it indicando “Progetto Meritocrazia e CdA”.

 

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.