Organizzato da AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) gruppi regionali Puglia e Basilicata, da AIDP.PA e da Transparency International Italia, in collaborazione con l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, il Convegno affronterà le ultime novità legislative a livello italiano e regionale, arricchite da confronti internazionali e da “Business cases” di successo nel contrasto al malaffare, analizzati dall’interno in maniera pratica e non teorica.

Nella prima parte della mattina, si discuterà il Lobbying nelle innovazioni, la legge regionale Puglia n. 30 del 24 luglio 2017 di “Disciplina dell’attività di lobbying presso i decisori pubblici” e il nuovo DDL Anticorruzione; il Whistleblowing (WB), tra prevenzione della corruzione e responsabiità disciplinare, completerà la mattinata e sarà argomento centrale pomeridiano.

L’iniziativa si propone di spiegare praticamente il Whistleblowing ai Direttori HR, ai responsabili anticorruzione e alle figure apicali (dirigenti e membri di CdA), di esaminare l’impatto del WB sulle persone, sull’organizzazione e sulle politiche e gestone del personale, nonché i contenuti, anche tecnologici, e le finalità di questo strumento che si applica anche al rapporto di lavoro privato.

Il Forum della Meritocrazia è stato invitato per intervenire a questo prestigioso evento:

17.00 “IL MERITO FA BENE ALLE IMPRESE… ED I VERTICI DEVONO DARE L’ESEMPIO!” COMPOSIZIONE NEI CDA E OSSERVANZA DELLA GOVERNANCE TRA SOCI E CD COME REGOLA ASSOLUTA.

 Domenico Zaccone – Consigliere Forum della Meritocrazia, già AD Sara Lee Italy e Unilever Italia

Per il programma completo, scaricare il pdf allegato.