Rassegna Stampa

Rassegna Stampa
Dicono di noi Rassegna Stampa

La diversity premia i titoli in Borsa

  • 05 febbraio 2018

In borsa contano le performance. Lo sanno bene gli investitori. E la misurabilità di alcuni parametri di certo aiuta. Va in questa direzione l’indice Diversity & Inclusion elaborato da Thomson Reuters a livello mondiale, che evidenzia come le società con un “voto” maggiore, abbiano poi performance di Borsa superiori alla media. E l’Italia non fa eccezione. Di Monica D'Ascenzo Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

Diciamocelo: il merito in Italia non va

  • 29 maggio 2017

C’è una sorta di allergia del Paese a scegliere le persone più adatte per certe funzioni. Bisogna lavorare su pari opportunità, qualità della scuola, capacità di attirare i talenti. E poi su trasparenza, mobilità sociale, libertà e regole. Altrimenti ogni riforma fallirà Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

La soluzione è nelle policy

  • 10 ottobre 2016

Implementare politiche basate sul merito non significa creare una tecnocrazia a discapito della democrazia: significa adoperarsi per consentire ai talent di creare miglioramenti personali e sociali e agli effort di ricevere la giusta ricompensa. Il criterio del merito diventa quindi fondamentale per creare società più giuste e migliori. Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

Questione di Merito

  • 13 maggio 2016

Gli studenti sono di nuovo alle prese con i test Invalsi, come sempre accompagnati da polemiche. Forse è il momento di ammettere che la nostra scuola non seleziona i più bravi perché gli italiani non sopportano di essere giudicati. Grandi e piccoli. Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

Corriere Imprese – Il merito in azienda, una forza propulsiva che genera il ben-fare

  • 10 agosto 2015

Regole, pari opportunità e attrattività per i talenti, «Fiducia e responsabilità sono asset strategici».
Nel dibattito sui temi del merito come valore da perseguire e praticare in ogni ambiente di lavoro, ospitiamo questo intervento di Elena Mauro, consigliere del Forum della Meritocrazia, business consultant indipendente e componente del comitato scientifico di Corriere Imprese. Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

Aldai – Lo spread del merito che penalizza l’Italia

  • 08 maggio 2015

L’Italia è il Paese europeo con il più basso livello di meritocrazia. Nella classifica del Vecchio Continente i Paesi dove è più forte la cultura del merito sono quelli scandinavi, seguiti da Germania, Gran Bretagna e Francia. Sono questi i risultati del “Meritometro”, il primo indicatore quantitativo, interamente elaborato in Italia dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con pool di esperti dell’Università Cattolica di Milano. L’indice di sintesi e misurazione dello “stato del merito” di un Paese permette un raffronto e aggiornamento periodico dei dati. Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

L’Impresa – Italia, uno spread inaccettabile

  • 04 febbraio 2015

MERITOCRAZIA. In esclusiva, il primo indicatore europeo di misura e comparazione del merito
Italia “maglia nera” in Europa: meglio di noi anche Spagna e Polonia. Così il “Meritometro” fotografa le condizoni del nostro paese in ottica comparativa, per offrire ai policy makers elementi oggettivi da cui partire per cambiare Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

Affari Italiani – Più spazio e meritocrazia per giovani laureati e diplomati

  • 11 settembre 2014

Nel nostro Paese il passaggio dallo studio al lavoro è un percorso tortuoso e sovente frustrante per molti, troppi giovani. I dati non confortanti sulla situazione occupazionale dei laureati sono tristemente noti e fotografano una situazione davvero difficile. Le cause di questa emergenza sono da ricercarsi nelle difficoltà di relazione tra due ‘mondi' troppo spesso lontani: quello dell'istruzione e quello del lavoro. Secondo la ricerca Studio Ergo Lavoro (McKinsey, 2014) in Italia, il 40% della disoccupazione giovanile ha natura strutturale e affonda le sue radici nello scarso dialogo tra sistema educativo e economico. Leggi »

Dicono di noi Rassegna Stampa

L’impresa – Come si fa carriera oggi

  • 23 luglio 2014

PERSONAL BRANDING. I consigli di Claudio Ceper, ex senior partners di Egon Zehnder International
Ci sono meno opportunità rispetto al passato, eppure ce ne sono, per tutte le età.
I canali per raggiungerli sono tre – sponsor, head hunter e aziende –, ma bisogna saperli attivare nel modo corretto. Leggi »

Anche tu puoi contribuire al riconoscimento del merito