PREMIO VALERIA SOLESIN
Mercoledì 29 novembre 2023 si è svolta la cerimonia della VII edizione del Premio Valeria Solesin, istituito insieme ad Allianz Partners, per riconoscere il valore delle migliori tesi sui temi del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese. Il premio è in onore della ricercatrice uccisa il 13 novembre 2015 al Teatro Bataclan di Parigi,  ed è ispirato sia agli studi di Valeria sul doppio ruolo delle donne tra famiglia e lavoro, sia ad altre survey contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende. Il video integrale della cerimonia è disponibile su You Tube 

Nel 2016 abbiamo deciso di creare un premio, in piena condivisione con la famiglia Solesin, in memoria di Valeria, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Un concorso ispirato sia agli studi di Valeria – che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro – sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

 

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA  – VII EDIZIONE 

29 novembre 2023, ore 11.00 – in diretta dall’Headquarter di Carter & Benson 

 

10:00 – 11:00 

Accrediti & Welcome Coffee

 

11:00 – 11:30

Welcome e apertura: Paola Corna Pellegrini, Vice Presidente Forum della Meritocrazia

Saluti dal Comune di Milano: Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili – Consiglio Comunale di Milano

Introduzione ai temi delle tesi di quest’anno: Renata Semenza, Professoressa Associata Università degli Studi di Milano, e Silvia Fontana, Consigliera FdM e Coordinatrice del Premio Valeria Solesin

 

11:30-12:30

Presentazione e Premiazione dei Vincitori, insieme alle Aziende che li premieranno

 

12:30-12:50

Barbara Stefanelli, giornalista e vice direttrice vicaria Corriere della Sera, intervista Pegah Moshir Pour, attivista diritti umani e digitali, e Luciana Milani, madre di Valeria

 

12:50-13:00

Conclusioni: Maria Cristina Origlia, Presidente Forum della Meritocrazia

 


 

Il Progetto

“Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”

 

Nel 2016 abbiamo deciso di creare un premio, in piena condivisione con la famiglia Solesin, in memoria di Valeria, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan. Un concorso ispirato sia agli studi di Valeria – che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro – sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

Importanti associazioni e aziende danno la propria adesione e il proprio supporto all’iniziativa.

____________________________

 

Il Premio

Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale sui temi del talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.

Per la settima edizione 2023 il montepremi è di 30.100,00 €, distribuito in 13 premi offerti da 13 sponsor: Allianz Partners, State Street, Sanofi, EY, SAS, A&A Studio Legale, Suzuki, MM, TRT Trasporti e Territorio, Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione – sezione della Società Italiana di Statistica, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, TIM e Winning Women Institute.

 

Dei 13 premi, quello offerto da TIM è un premio speciale dedicato alla migliore tesi STEM che verta sui temi del Premio, mentre quello offerto da Winning Women Institute è un premio speciale dedicato alla migliore tesi sulla Certificazione di Genere.

 

Come ogni anno, il Premio raccoglie, valuta e premia le tesi di laurea in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia. 

 

📧 Contattaci per ulteriori informazioni: premiovaleriasolesin@gmail.com

 

____________________________

 

Scopri le tesi premiate nelle passate edizioni, scarica gli abstract e rivedi le cerimonie:

 

____________________________

 

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico si compone delle persone che hanno ideato e sviluppato il progetto, e di importanti esponenti negli ambiti disciplinari di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Sciente Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.

 

Membri del Comitato Scientifico:

Presidente: Renata Semenza – Università degli Studi di Milano

Coordinatrice: Silvia Fontana – Università degli Studi di Milano – Bicocca

Marzia Barbera – Università degli Studi di Brescia

Olivia Bonardi – Università degli Studi di Milano

Paola Corna Pellegrini – Forum della Meritocrazia

Maria De Paola – Università della Calabria

Alessandra De Rose – Sapienza Università di Roma

Silvia De Simone – Università degli Studi di Cagliari

Mariolina Garofalo – Università degli Studi di Salerno

Carmen Leccardi – Università degli Studi di Milano – Bicocca

Antonio Lo Faro – Università degli Studi di Catania

Isabella Loiodice – Università degli Studi di Foggia

Elena Mauro – Forum della Meritocrazia

Barbara Poggio – Università degli Studi di Trento

Paola Profeta – Università Bocconi

Donatella Sciuto – Politecnico di Milano

Giuliana Scognamiglio – Sapienza Università di Roma

Salvatore Strozza – Università degli Studi di Napoli Federico II

Nicola Tedesco – Università degli Studi di Cagliari

Simonetta Ulivieri – Università degli Studi di Firenze

Agnese Vitali – Università degli Studi di Trento

 

Advisory Board:

Paola Corna Pellegrini – Forum della Meritocrazia

Maria Cristina Origlia – Forum della Meritocrazia

Caterina D’Apolito – Allianz Partners

Laura Bruno – Sanofi

Mirella Cerutti – SAS

Doriana De Benedictis – EY

Ilenia Deriu – TIM

Denis Dollaku – State Street

Odile Robotti – 30% Club

Barbara Stefanelli – Corriere della Sera

 

Leggi il comunicato stampa nel sito di Allianz Partners 

 

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.