CEO’s career advice 
Fattori chiave per una carriera di successo

“IN MATTERS OF STYLE SWIM WITH THE CURRENT, IN MATTERS OF PRINCIPLE STAND LIKE A ROCK” Thomas Jefferson, US President

17:30 Registrazione dei Partecipanti
17:45 Saluto di benvenuto e introduzione Antonio Greco
18:00 Masterclass con Claudio Ceper


Le organizzazioni aziendali sono ecosistemi complessi, con intrinseche difficoltà connesse alla navigazione interna ed esterna degli uomini chiave. Quando viene selezionato un CEO, sia il suo “track record” che la sua “personalità” vengono presi in considerazione.

La passione per il lavoro, il coraggio di accettare una sfida, la voglia di mettersi in gioco, ma anche la capacità di trarre il massimo da ogni relazione, il rischio di aspettare o di andare controcorrente? Qual è il segreto di una carriera di successo e soprattutto si può imparare a costruirla?

Claudo Ceper, 28 anni in Eghon Zehnder, attraverso la sua profonda conoscenza di tematiche relative alla employability, all’intelligenza emotiva, al personal brand e al work life balance, mette a fuoco i passaggi chiave per pianificare la crescita professionale del CEO: dal modo giusto di ricercare le opportunità di carriera, alla visibilità personale, dalla valutazione del proprio potenziale, all’analisi delle aree di miglioramento. Non esiste una ricetta unica, perché gli ingredienti sarebbero troppi e le combinazioni variabili, ma certamente, come dimostrano le storie di CEO di eccellenza in Italia e nel mondo, esitino alcune caratteristiche che accomunano i top performer e un preciso approccio strategico per tracciare un percorso di carriera vincente.
 

  • Cambiare lavoro oggi: mercato, pianificazione e rischi
  • La teoria dei gradi libertà
  • Approccio strategico e primi passi pratici
  • Farsi notare e differenziarsi dalla massa: il Cv atipico
  • Consigli per un’intervista di successo
  • Decalogo del buon networker
  • Le competenze manageriali come strumento cruciale
  • Personal brand
  • Il potenziale secondo Eghon Zehnder
  • Punti di forza e auto miglioramento
  • Leader si nasce o si diventa?


19:30 Dibattito con i partecipanti
20:00 Chiusura dei lavori



Biografia
Claudio Ceper è nato a Trieste nel 1946 e ha vissuto in Svizzera. Tornato in Italia, ha frequentato l’Università Bocconi dove si è laureato con lode in Economia e Commercio . La sua carriera professionale si è sviluppata attraverso esperienze con aziende nazionali e multinazionali (Chase Manhattan Bank, IFI-Fiat, ANVEC, Europ Assistance) in posizioni di responsabilità gestionale e commerciale, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in Edge Consulting e Mineraria Italiana. Dal 1986 opera nel campo dell’Executive Search con Egon Zehnder International, società leader in Europa e nel mondo, di cui è stato Partner dal 1991 al 2008, e Senior Advisor dal 2009 al 2013. Ha lavorato in tutti i settori di business: dal banking all’industria, dai servizi al settore pubblico, focalizzandosi negli ultimi quindici anni nel settori media, retail, servizi e consumer goods. Molto attivo anche nei Team Assessment, nei Management Appraisal e nel Talent Management ha svolto nel corso della sua carrirea 350 search, 100 Assessment, più di 80 seminari per Università e aziende e incontrato circa 18000 persone tra candidati e clienti. Dal Novembre 2013, lasciata Egon Zender per limiti di età, svolge attività di mentoring sia per top manager che per giovani neo-laureati, ed è definito da molti “medico delle carriere”. Dal 2012 è Presidente del Forum della Meritocrazia, ente senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di promuovere la meritocrazia nel nostro paese e dallo stesso anno e' consigliere responsabile del Career Advice della Bocconi Alumni Association.