ELENCO PROGRAMMI OPERATIVI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Newsletter luglio 2015

Cari amici,
prima di salutarci per la pausa estiva ecco gli ultimi aggiornamenti e le novità dal Forum della Meritocrazia.
Buona lettura!

 

WHISTLEBLOWING: A CHE PUNTO SIAMO?

Ne abbiamo parlato il 15 luglio insieme ad AIDP.pa all’evento organizzato presso l’Acquario Civico di Milano da Transparency International Italia.
Dopo 3 anni dalla Legge Severino, possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti. Tra gli elementi positivi evidenziati, ci sono, anzitutto, la nascita di una nuova Autorità (ANAC) che non si è limitata solo ad incorporare la precedente (ACVP) ma ha poteri e compiti diversi ed ulteriori, ed infine, le 109 segnalazioni alla piattaforma ALAC per la maggior parte proventi da regioni come Lazio e Campania.
Si riparte dai risultati di questo convegno e dalla collaborazione rinforzata tra il Forum della Meritocrazia, AIDP.pa e Transparency International Italia per continuare a promuovere una cultura meritocratica come mezzo di contrasto alla corruzione.

Per maggiori informazioni:
http://www.forumdellameritocrazia.it/eventi/A-che-punto-siamo-col-Whistleblowing-Istruzioni-e-casi-reali/1215

 

INCUBATORE DI TALENTI

Arrivederci a settembre!

Il 4 giugno nella sede di Page Personnel di Milano si è tenuto l’ultimo incontro di gruppo coi mentee.
Si accinge alla conclusione la prima edizione di questo progetto che ha visto 60 laureandi confrontarsi con qualificati mentor per più di 200 giorni alla ricerca di una propria identità professionale.
Grazie al successo riscontrato e all’impatto positivo che questa esperienza ha generato all’interno della nostra società le Università che per prime hanno aderito al progetto (Bicocca, Insubria e Parma), stanno per rinnovare l’accordo anche per il prossimo anno. Siamo quindi pronti per la seconda edizione e sempre alla ricerca di mentor.

Potete trovare maggiori dettagli del progetto al seguente link:
http://www.forumdellameritocrazia.it/mentoring.aspx
Per ulteriori informazioni e contatti scriveteci a segreteria@forumdellameritocrazia.it

 

MERITOMETRO

Il 20 maggio, nella storica Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, sono stati discussi i risultati del Meritometro primo indicatore di sintesi e misurazione sullo “stato del merito” in un Paese.

Il convegno intitolato “L’Italia e il merito: un binomio (im)possibile?" Ha riscosso un grande successo ed è stata un’ottima occasione di confronto.
Qui di seguito trovate gli atti dell’incontro
http://www.forumdellameritocrazia.it/campagne/Atti-Convegno-%22Italia-e-Meritocrazia-binomio-im-possibile-%22/10023

Per maggiori informazioni su questa attività http://www.forumdellameritocrazia.it/meritometro.aspx

 

MERITOCRAZIA NEI CDA

Lo scorso 8 luglio in Linklaters Milano si è svolto il terzo incontro della campagna #meritocrazianeicda dal titolo “Meritocrazia e governance”.
Protagoniste d’eccezione, in un auditorium gremito, Claudia Parzani (Valore D), Francesca Benati (Amadeus) e Maria Cristina Origlia (Il Sole 24 Ore) in qualità di moderatrice, hanno discusso sulla situazione della meritocrazia nei CdA italiani.
Nonostante la cultura italiana sia ancora poco meritocratica, i risultati emersi dal dibattito fanno ben sperare in un progressivo cambiamento verso CdA sempre più fattivi e concreti e meno formali. La meritocrazia nei CdA genera valore e innovazione e aiiuta l’impresa a crescere.
Andiamo avanti così!

Per maggiori informazioni su questa iniziativa e per sottoscrivere i 5 principi dell’impresa meritocratica seguite questo link:
http://www.forumdellameritocrazia.it/meritocrazia_nei_cda.aspx

Prosegue, inoltre, l’attività di indagine dell’osservatorio di ricerca sostenuta da Deloitte con la partnership di Nedcommunity e Doxa 2.0
Per avere maggiori informazioni e per partecipare alla survey scriveteci a
segreteria@forumdellameritocrazia.it

 

MERITOCRAZIA E LEADERSHIP

Saranno presentati il prossimo 29 ottobre nell’ambito del SAP Forum, Fiera Milano City i risultati dell’indagine volta ad analizzare la cultura di leadership in relazione alla creazione di ambienti organizzativi che promuovono il merito all’interno delle aziende italiane.
L’indagine è stata condotta in collaborazione con importanti partner quali Great Place to Work, Doxa Duepuntozero e AIDP.
Per maggiori informazioni scriveteci a
segreteria@forumdellameritocrazia.it e consultate la sezione del sito dedicata http://www.forumdellameritocrazia.it/meritocrazia_leadership.aspx  

Volete sapere quali sono in Italia le aziende eccellenti dal punto di vista della meritocrazia e quali sono i loro “segreti”?  Leggete le nostre interviste!

La scorsa settimana il Direttore Generale del Forum della Meritocrazia ha incontrato Maria Tamborra, Direttore del personale di Bricoman, ecco cosa si sono detti
http://www.forumdellameritocrazia.it/campagne/Intervista-a-Maria-Tamborra-Direttore-del-personale-di-Bricoman/10028


Il Forum della Meritocrazia per continuare il suo percorso di diffusione di una cultura del merito ha bisogno soprattutto di te.

Per sostenere le nostre attività, dare più forza al nostro impegno civile e aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, associati con noi!


 

Claudio Ceper
Presidente Forum della Meritocrazia
Nicolò Boggian
Direttore Generale Forum della Meritocrazia

MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it