ELENCO PROGRAMMI OPERATIVI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Newsletter - Ottobre 2014

Cari Amici,

 Desideriamo coinvolgere i nostri sostenitori su iniziative e programmi del Forum della Meritocrazia. Questo 2014 rappresenta per noi un anno di ripresa delle attività, e di progettazione di solide fondamenta su cui poter fare affidamento per raggiungere il nostro scopo: la diffusione della Cultura del Merito in ogni ambito professionale e, la promozione e l’individuazione del talento.

 

INIZIATIVE ED EVENTI DEI PROSSIMI MESI

 Meritocrazia & Leadership

 Un programma di studio condotto con Great Place to Work® il cui obiettivo è far emergere il punto di vista delle persone sulla diffusione dei valori Meritocratici in azienda e sulla capacità di Leadership nel valorizzare il capitale umano e nel creare spirito di team nelle loro imprese. L’iniziativa ha previsto la distribuzione di un questionario al personale delle aziende di matrice culturale italiana che hanno aderito all’iniziativa.

I risultati emersi dalla survey saranno presentati in occasione del Convegno:

 “La Meritocrazia aiuta le imprese a diventare eccellenti. Come trasformare le aziende italiane in Great Companies

Evento organizzato dal Forum della Meritocrazia e Great Place to Work® in programma il prossimo 10 novembre presso la sede di SIAM 1839, in via Santa Marta 18, Milano. Nella sezione Eventi del sito del Forum della Meritocrazia il programma dell’iniziativa.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi all’indirizzo

segreteria@forumdellameritocrazia.it

 

Meritocrazia nei CdA

 Iniziativa del Forum della Meritocrazia che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere il concetto di Merito e Meritocrazia nelle imprese quotate e non quotate, private ed a partecipazione pubblica, a partire dagli organi amministrativi e di controllo delle imprese stesse.

 Discuteremo di questo tema in occasione della giornata dedicata ai temi della corporate governance all’interno dell’ 8° Forum della Cultura d’Impresa de Il Sole 24 Ore.

 L’appuntamento è per il 19 novembre p.v. presso la sede del Gruppo 24 Ore in via Monte Rosa 91, 20149 Milano.  Nella sezione Eventi del sito del Forum della Meritocrazia il programma dell’iniziativa.

 Per partecipare occorre registrarsi all’indirizzo segreteria@forumdellameritocrazia.it

  

Nuovi Ingressi e notizie dall’Associazione

 Il Consiglio Direttivo si allarga portando “a bordo” due nuovi consiglieri: Giorgio Neglia, Responsabile Ricerca e Formazione Manageriale in Fondirigenti, Docente master HR al Sole 24 Ore Business School, e, Domenico Zaccone, già CEO in Sara Lee Corporation e Senior Executive in Unilever, è senior advisor in DPZ&Partners.

Personalità di grande esperienza che condividono i valori etici dell’Associazione che hanno iniziato a collaborare con dedizione ai programmi di promozione del Forum della Meritocrazia.

 Il primo ottobre 2014 c’è stato il lancio del nuovo sito, consultabile all’indirizzo www.forumdellameritocrazia.it . Potrete rimanere costantemente aggiornati sia su programmi, iniziative ed eventi organizzati dall’Associazione sia sull’avanzamento degli stessi.

 

CAMPAGNE DELL’ASSOCIAZIONE

 Incubatore di Talenti

 Programma gratuito rivolto a giovani laureandi in discipline umanistiche ha ricevuto il sostegno dell’Università degli Studi Milano - Bicocca, l’Università dell’Insubria, di Parma ed il Master Marketing, Digital Communication and Sales Management Publitalia ’80.

Il bando è consultabile sia sul sito delle Università aderenti sia sul sito del Forum della Meritocrazia. I partecipanti al programma saranno selezionati considerando requisiti di merito condivisi con l’Università, ed inizieranno un iter formativo ed esperienziale dal taglio pratico, un vero piano di sviluppo individuale, che li vedrà impegnati al fianco di qualificati Mentor, ovvero professionisti di comprovata esperienza – una trentina tra headhunter, hr director e manager - per più di 200 giorni. Tra i mentor che ad oggi hanno confermato la propria adesione: Laura Bruno (Hr Country Director Sanofi Aventis); Claudio Calabi (Ad Risanamento); Patrizia Corna Pellegrini (CEO Allianz Global Assistance); Emilio Petrone (CEO Sisal); Alessandro Zollo (CEO Great Place to Work); Piercarla Delpiano (Direttore Comunicazione Fiera Milano).

  La rassegna stampa del programma:

 

Barometro della Meritocrazia

 Il Forum della Meritocrazia ha riunito un pool di esperti e ricercatori con l’obiettivo di mettere a punto uno strumento in grado di misurare “lo stato” del Merito nel nostro Paese. Punto di partenza la ricognizione e la disamina delle diverse componenti del Merito (dalle pari opportunità a alla mobilità sociale). Successivamente si è passati all’individuazione di un set di indicatori, tratti da statistiche internazionali (OCSE, Eurostat) in grado di fornire una misura quantitativa e oggettiva delle componenti prese in esame. Gli indicatori permettono di arrivare ad una misura di sintesi, aggiornabile annualmente, dello stato del merito nel nostro Paese e, cosa ancora più importante, di effettuare un benchmark internazionale, così come di individuare le aree di miglioramento sulle quali investire. Lo strumento è attualmente in fase di test, la presentazione è prevista entro la fine del 2014.

  

Pubblica Amministrazione

 Prosegue l’impegno del Forum della Meritocrazia nelle attività rivolte alla Pubblica Amministrazione. L’Associazione mantiene rapporti con il Ministero della PA per portare un contributo costruttivo nella redazione della riforma e per presentare proposte ed istanze in sede di discussione del disegno di legge fornendo esempi di best practice per la selezione e valutazione dei dirigenti ed intende sottolineare con forza l’importanza di un’adeguata scelta per quanto riguarda la selezione dei Componenti delle Commissioni per la dirigenza statale, regione e locale.

 

Se interessati potrete leggere il saggio redatto da Claudio Ceper, Presidente del Forum della Meritocrazia, Nicolò Boggian, Direttore del Forum della Meritocrazia e dai consiglieri Mattia Adani, Pino Truglia, Domenico Zaccone e Luigi Ferrata sul sito www.forumdellameritocrazia.it alla sezione #1000LeaderxlaPA.

  

Sarebbe importante per noi ricevere il sostegno di chi condivide i valori del Forum della Meritocrazia aiutandoci così a raggiungere il nostro obiettivo.

  

Il programma del Forum, la rassegna stampa e le idee sono costantemente condivise sul sito www.forumdellameritocrazia.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/ForumdellaMeritocrazia .

 Per iscriversi è sufficiente andare sul sito internet del Forum o inviare email all’indirizzo segreteria@forumdellameritocrazia.it

 Auspicando, perciò, nel consolidamento della sua partecipazione alle iniziative dell’associazione anche per il prossimo futuro e in una pronta adesione al Forum, le inviamo i più Cordiali Saluti.

Claudio Ceper

Presidente Forum della Meritocrazia

Nicolò Boggian

Direttore Forum della Meritocrazia

MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it