ELENCO PROGRAMMI OPERATIVI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
NEWSLETTER MAGGIO - GIUGNO 2016

Si avvia ormai alla chiusura un altro anno di attività che ha visto il Forum della Meritocrazia protagonista nella promozione di una cultura del merito in Italia.
Quest'anno abbiamo raggiunto importanti obiettivi e vogliamo ringraziare soprattutto i nostri cari associati e sostenitori per il sostegno dato alle attività che portiamo avanti.  

Per continuare il percorso di diffusione di una cultura del merito abbiamo bisogno della tua voce, della tua partecipazione e del tuo sostegno.

Cogliamo l'occasione per ringraziare Federica Olivares per la serietà e la passione con le quali in questi anni ha contribuito alla gestione de il Forum della Meritocrazia. Siamo onorati di dare il benvenuto a Paola Corna Pellegrini come nuovo membro del Consiglio Direttivo ed a Eleonora Cardogna e Yvona Korfanta come Segreteria Organizzativa de il Forum della Meritocrazia.

Siamo lieti di annunciare la partnership con Business International, protagonista in Italia nell’organizzazione di conferenze e di percorsi formativi per senior executive manager e nella proposta di servizi personalizzati di consulenza alle aziende.
 

______HOT OFF THE PRESS ______

Proponiamo due articoli interessanti su Pubblica Amministrazione, dove vi è una grande confusione normativa che si accompagna ad una definizione di obiettivi poco chiari;
Fuga dei Capitali (umani) che ci mette di fronte alla situazione drammatica che il nostro Paese vive rispetto alla fuga di quei talenti formati in Italia, ma senza possibilità di prospettive.


ATTIVITA' DEL FORUM

INCUBATORE DI TALENTI

Lo scorso 10 Maggio presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca si è tenuto il settimo incontro di gruppo del programma con il titolo “Il lavoro del futuro”.

Nella mattinata i nostri Mentee hanno ascoltato gli interessanti suggerimenti dei consulenti di Page Personnel e hanno avuto l’occasione di simulare un colloquio di lavoro.

Nel pomeriggio hanno ascoltato gli interessanti interventi di Pietro Paganini (co- founder di Competere), Maria Tamborra (Direttore Risorse Umane Bricoman Italia), Alessandro Rimassa (co- founder e CEO di Talent Garden Innovation School) e Laura Orestano (AD di SocialFare).

Sia i Mentor che i Mentee sono stati invitati a partecipare ad una survey che ha mostrato il loro gradimento riguardo il programma “Incubatore di Talenti”.

Il 91% dei partecipanti ritiene che il percorso svolto sarà utile per l’inserimento nel mercato del lavoro ed è soddisfatto del percorso effettuato all’interno del programma “Incubatore di Talenti”.

Il 13 giugno Maria Cristina Origlia, vice Presidente del Forum della Meritocrazia ha partecipato al convegno presso l'Università degli Studi di Parma.

Stiamo inoltre visitando altre università interessate a partecipare al programma, ad esempio l'Università La Sapienza di Roma e l'Università degli Studi di Padova. 


Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata al progetto o contattaci segreteria@forumdellameritocrazia.it.


MERITOMETRO

Ad ottobre, con il mensile Formiche nella versione cartacea, uscirà uno speciale tutto dedicato al progetto Meritometro de il Forum della Meritocrazia.
 

MERITOCRAZIA NEI CDA

Si è svolto a Milano, l’11 maggio 2016, presso la sede di Deloitte, un incontro per valutare i risultati della survey del progetto Meritocrazia nei CdA, promosso dal Forum della Meritocrazia con la partecipazione della Dottoressa Paola Schwizer, Presidente di Nedcommunity.

Durante il convegno il Forum ha presentato l’analisi dei primi risultati raccolti grazie ad una survey tra le società italiane, come metodo per cercare di migliorare quella che è la qualità della composizione e della struttura degli stessi.
Scopri
qui i risultati.
L'obiettivo del Forum della Meritocrazia nei prossimi mesi sarà quello di cercare di raccogliere le buone pratiche presenti nelle società e condividerle.


Sottoscrivi anche tu ai 5 principi dell'impresa meritocratica


LEADERSHIP E MERITOCRAZIA

Vi ricordiamo che c'è tempo fino a settembre per aderire al programma rivolto a tutte le aziende italiane.



Il Forum della Meritocrazia incontra i candidati Sindaco del Comune di Milano
 

Il Forum della Meritocrazia ha deciso di confrontarsi con Beppe Sala ( guarda il video) e Stefano Parisi (guarda il video), ora al ballottaggio per la carica di Sindaco a Milano - su tematiche inerenti ai meccanismi della valorizzazione del merito in ambito pubblico e privato.

A meno di un mese dal primo turno per le amministrative del Comune di Milano, il Forum della Meritocrazia ha espresso chiara volontà di discutere con Stefano Parisi e Beppe Sala.

E' stato un confronto intenso e sincero, rispetto alla visione che i candidati Sindaco hanno di Milano e al contributo che i progetti che il Forum della Meritocrazia porta avanti dal 2011, possono portare alla nostra collettività.

“Sono stati due momenti costruiti insieme ai candidati Sindaco, durante i quali, a Milano, abbiamo chiesto a Sala e Parisi di sottoscrivere con noi un impegno sui tre Principi del Merito”, hanno dichiarato gli organizzatori del Forum della Meritocrazia.


PROSSIMI APPUNTAMENTI


Il prossimo 22 giugno si terrà un evento di networking, confronto e scambio di feesback per la chiusura di questa edizione del programma Incubatore di Talenti

 

MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it