ELENCO PROGRAMMI OPERATIVI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
NEWSLETTER GENNAIO-FEBBRAIO 2016
QUIZ: la Meritocrazia è nel tuo DNA?
 
Il Forum della Meritocrazia in collaborazione con Glickon è lieto di annunciare il lancio sul web di "MERITOCRAQUIZ" , il primo quiz sulla Meritocrazia in Italia con finalità educational.

Uno strumento simpatico e divertente che ha l'obiettivo di educare ad una cultura meritocratica attraverso domande che diventano sempre più difficili a seconda dell'abilità individuale di chi sostiene il test.  
 
Mettiti alla prova e condividi il tuo risultato sui sociale scopri se la Meritocrazia è nel tuo dna


______HOT OFF THE PRESS ______

 
"Fallisci ancora, fallisci meglio!”: premiare lo sbaglio è vincente
Un Claudio Ceper beckettiano ci svela la chiave del successo.
 
Leggi l'intervista rilasciata dal Presidente del Forum della Meritocrazia per "L'Impresa - IlSole24Ore"


______ATTIVITA' DEL FORUM______

INCUBATORE DI TALENTI
Sai riconoscere le aziende migliori?
 
Il prossimo 10 Febbraio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà il terzo incontro del programma di Mentoring del Forum della Meritocrazia. 
 
Il programma dell'incontro prevede l'intervento di Alessandro Zollo, AD di Great Place to Work Institute Italia, che terrà un workshop intitolato "Buoni employer, cattivi employer".

Sempre più spesso le aziende con più appeal sono quelle più "famose" ma non sempre il grado di notorietà di un'azienda è indice di qualità, soprattutto sotto l'aspetto della valorizzazione del talento. Attraverso l'analisi dei best workplaces aiuteremo i nostri Mentee a fare una scelta consapevole per la loro futura carriera professionale.
 
Per maggiori informazioni: segreteria@forumdellameritocrazia.it o consulta il nostro sito


MERITOMETRO
 
Il gruppo di lavoro che ha elaborato il Meritometro, novità assoluta tra gli strumenti di valutazione delle principali istituzioni di ricerca socio-economica internazionali, è pronto a rilasciare i nuovi dati 2016.
 
Lunedì 8 Febbraio verranno, infatti, pubblicati in anteprima esclusiva sul Sole 24 Ore.
 
L'Italia sarà riuscita a scalare la classifica del Meritometro? 
 
Per maggiori informazioni: segreteria@forumdellameritocrazia.it  o consulta il nostro  sito
 

MERITOCRAZIA E LEADERSHIP
Le aziende italiane valorizzano il merito? 
 
 
Ogni anno il Forum della Meritocrazia in collaborazione con Great Place to Work e AIDP svolge una ricerca sul tema "Meritocrazia e Leadership" per capire se nel nostro Paese il management aziendale valorizza il merito dei propri dipendenti. 
 
Quest'anno l'indagine è stata estesa anche alle scuole in collaborazione con l'Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
 
Riparte quindi l'indagine anche per l'anno 2016!

Per candidarsi scrivere a: 
segreteria@forumdellameritocrazia.it 
Per maggiori informazioni sul progetto consulta il nostro sito

 

MERITOCRAZIA NEI CDA
 
Verranno presentati durante il IV incontro con i sottoscrittori dei 5 principi dell'impresa meritocratica e gli interessati che hanno partecipato alla survey, i dati raccolti a conclusione della prima fase di indagine condotta dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con Nedcommunity, Doxa 2.0 e Deloitte.
 
Da una prima analisi risulta che, sebbene la maggior parte degli intervistati riconosca l'importanza di formalizzare processi di selezione dei membri del CdA che tengano conto di profili legati al merito, questo criterio non viene poi di fatto adottato.

Il merito è quindi ancora un elemento poco considerato dai vertici delle aziende.
 
Per chi non avesse già aderito, ricordiamo che è attiva la campagna "Meritocrazia nei cda" che mira a promuovere e diffondere il concetto di meritocrazia nelle imprese quotate, non quotate, private ed a partecipazione pubblica, a partire dagli organi amministrativi delle imprese stesse.
 
Clicca qui per sottoscrivere i 5 principi dell'impresa meritocratica
 
Per maggiori informazioni: segreteria@forumdellameritocrazia.it 


______NUOVO MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO______

Il Forum della Meritocrazia dà il benvenuto a Patrizia Fontana co-founder de "La Fonderia dei Talenti" e Partner di Carter&Benson Executive Search. 

Una personalità di alto profilo, sia dal punto di vista professionale che umano, che certamente saprà contribuire attivamente al futuro della nostra Associazione attraverso il suo impegno e la sua passione.
 
Benvenuta a bordo!
 

______PROSSIMI EVENTI______

25 FEBBRAIO - CONVEGNO

Il più grande evento degli ultimi anni a Milano sulla Circolazione dei Talenti è alle porte!

Il prossimo 25 Febbraio si terrà il convegno "Meritocrazia e Circolazione dei Talenti per una crescita sostenibile del Paese".

Alla presenza di ospiti illustri tra cui Sandro De Poli, Country CEO presso Ge Italy and Israel, Andrea Sironi, Rettore dell'Università Bocconi, Marco Pezzana, Amministratore delegato di Vitec Group, Claudio Ciavattini, Direttore Generale di Bolton Manitoba e la Sen. Linda Lanzillotta, Vice Presidente del Senato, il Forum della Meritocrazia avvierà un dibattito sulla circolazione dei Talenti volto a formulare nuove proposte sul tema. Verranno inoltre, resi noti in anteprima i dati raccolti con il supporto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che fotografano quanti sono rientrati grazie all'incentivo introdotto dalla Legge 238/2010 e quanti sono ancora i Talenti italiani all'estero.

Per scaricare il programma dell'incontro clicca qui
Per maggiori informazioni segreteria@forumdellameritocrazia.it 

MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it