ELENCO PROGRAMMI OPERATIVI E CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE
Meritocrazia e Leadership


Milano, aprile 2016

Meritocrazia vuol dire maggiori opportunità per i migliori, appalti regolari, valutazione delle prestazioni, libertà di concorrere, una società più giusta composta da organizzazioni più sane. Sappiamo anche che una gestione delle risorse umane meritocratica è un fattore determinante per la competitività e per la crescita delle imprese.
 
A partire dal 2014, abbiamo avviato un dibattito su questo tema, basato su una una ricerca condotta da Great Place to Work® (leader mondiale in tale ambito di attività) rivolta al personale di un panel di aziende italiane.
 
Lo scorso anno, hanno risposto al questionario, semplice e di sole 12 domande, circa 21.000 collaboratori di 51aziende italiane facendo emergere il loro punto di vista sulla diffusione dei valori di meritocrazia e sulla capacità di leadership nel valorizzare il capitale umano e nel creare spirito di team nelle loro aziende. Il questionario è stato inviato, in formato digitale, ad un campione rappresentativo della popolazione aziendale e in forma rigorosamente 
 
Nel corso del 2016 vorremmo ripetere questa interessante esperienza, indirizzando l’indagine ad un maggior numero di aziende e ampliando il panel al settore pubblico oltre che privato. A febbraio 2016 abbiamo iniziato questo percorso conducendo uno studio pilota su 14 istituti scolastici; l’indagine verrà inoltre completata con una rilevazione su circa 1300 individui della popolazione italiana attualmente occupati nel settore pubblico e privato.
 
I risultati del sondaggio presso la sua organizzazione saranno elaborati da Great Place to Work® e rimarranno confidenziali. Verranno discussi a livello aggregato in un convegno che si svolgerà il 27 ottobre 2016 nel quale dibatteremo anche alcuni esempi virtuosi di imprese che rappresentano il benchmark di riferimento.
 
La Sua organizzazione, così come le altre partecipanti, riceverà una sintesi riservata dei risultati emersi e il suo posizionamento rispetto al resto del campione e al benchmark delle “Best Companies” italiane.
 
Tutto il progetto sarà gratuito.
 
Qualora decidesse di aderire, La contatteremo di persona nelle prossime settimane per definire meglio i dettagli del progetto, le modalità di invio del questionario, e per rispondere a Sue eventuali domande o dubbi.
 
Con viva cordialità.

DOCUMENTAZIONE
Leadership_Meritocrazia 2016.pdf
MEDIA PARTNERSHIP
Forum della Meritocrazia
© 2013 All Rights Reserved
P.IVA 07897100967
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A:
Seguici su:
Devi accettare il trattamento sulla privacy per inviare la richiesta
PRIVACY  -   NOTE LEGALI  -   Sito web e progetto creato da etinet.it