MERITOMETRO
È l’indicatore europeo che misura il livello di meritocrazia di un Paese. Elaborato dal Forum della Meritocrazia in collaborazione con l’Università Cattolica per fornire proposte concrete ai policy maker, si basa su 7 pilastri: libertà, pari opportunità, qualità del sistema educativo, attrattività per i talenti, regole, trasparenza e mobilità sociale.

Il Gruppo di lavoro che ha elaborato il Meritometro è composto da Giorgio Neglia – per il FdM, ideatore dello strumento, coordinatore del Gruppo e membro del Consiglio Direttivo del Forum – e da Alessandro RosinaPaolo Balduzzi e Andrea Bonanomi – per il centro di ricerca “Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali” dell’Università Cattolica di Milano.

 

Non esistendo un simile indicatore in letteratura, né tanto meno statistiche ad hoc messe a punto dalle principali istituzioni di ricerca socio-economica internazionali, per giungere alla sua definizione si è ricorso ad una procedura standardizzata che ha coinvolto esperti di varie competenze (in ambito accademico e aziendale) nella definizione del metodo e utilizzando, nell’implementazione empirica, dati provenienti da fonti autorevoli e ufficiali, come OCSE e Eurostat.

 

La prima versione del Meritometro è stata presentata nel maggio del 2015 al Senato della Repubblica, con l’auspicio di offrire ai policy maker elementi oggettivi di conoscenza e azione per diffondere la cultura del merito nel nostro Paese.

Il Meritometro è una novità assoluta tra gli strumenti di valutazione delle principali istituzioni di ricerca socio-economica internazionaliSi basa su 7 pilastriconsiderati prioritari a livello mondiale: libertàpari opportunitàqualità del sistema educativoattrattività per i talentiregoletrasparenza e mobilità sociale.
Ciascun pilastro è misurato attraverso uno o più indicatori quantitativi ricavati dalle principali statistiche ufficiali.

 

Scopri i risultati del Meritometro 2020 (approfondimento con commento di Giorgio Neglia) oppure guarda il video prodotto da Noos TV per una sintesi dei risultati 2020.

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.