MERITOCRAZIA E LEADERSHIP
Il Forum della Meritocrazia sostiene che la leadership e la meritocrazia sono fondamentali per il successo di un'impresa. Partendo da questo assunto, realizza ogni anno, assieme a Great Place To Work, una ricerca che analizza la capacità della leadership nel valorizzare il fattore umano come elemento imprescindibile per competere e crescere.

Il Forum della Meritocrazia sostiene che la leadership e la meritocrazia sono fondamentali per il successo di un’impresa. Per questo motivo insieme Great Place To Work abbiamo pensato ad un progetto per misurare queste componenti nelle imprese che ha dato questi risultati.

 

Un progetto per le imprese con degli obiettivi dei benefici che includa le imprese con una ricerca improntata ad analizzare la capacità della leadership nel valorizzare il fattore umano dell’impresa e nell’attuare una reale meritocrazia e a contribuire allo sforzo delle aziende di diventare maggiormente competitive e crescere.

 

Se sei un’azienda partecipa all’indagine così da poter ricevere un feedback sui tuoi risultati oltre che un confronto con i benchmark italiani!

 

Quali benefici per le aziende che partecipano?

 

• Conoscenza: ottenere uno screening del livello di orientamento al merito delle pratiche di leadership al proprio interno confrontato con quello delle aziende italiane e internazionali con sede in Italia.

 

• Comprensione: analizzare la propria cultura di leadership e avviare iniziative di sviluppo per accrescere il proprio orientamento al merito.

 

• Reputazione: visibilità del proprio impegno nel creare un ambiente basato sul merito e del contributo verso la comunità economica Italiana attraverso questo studio.

 

• Competitività: far leva sulla cultura del merito per ottenere livelli di competitività più elevati.

 

Che obiettivi ci diamo?

 

• Conoscere la percezione dei propri dipendenti sul tema Leadership e Meritocrazia all’interno dell’azienda.

 

• Sensibilizzare il top management sul tema della meritocrazia, che partendo dai dati ottenuti, può sviluppare una leadership più consapevolmente meritocratica, che punti al successo dell’azienda attraverso le persone.

 

• Migliorare le performance aziendali ed il raggiungimento degli obiettivi attraverso la creazione di un clima organizzativo maggiormente meritocratico e quindi maggiormente produttivo.

 

 

Che cos’è il Forum della Meritocrazia

È un'associazione no-profit fondata nel 2011, che ha l'ambizione di rendere l'Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell'eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

Scopri di più su di noi

Se vuoi, tu puoi fare la differenza.